Al via domani, Sabato 22 Gennaio, alle ore 9.00 al Kursaal Santalucia i film delle Lezioni di cinema. Si inizia con la proiezione del film di Rolf de Heer Bad boy Bubby, prodotto da Domenico Procacci.
Seguirà, alle ore 11.00, la Lezione di cinema di Domenico Procacci intervistato da Oscar Iarussi.
Per i lungometraggi in concorso sarà proiettato al Galleria (ore 16.30 sala 1), Sorelle mai di Marco Bellocchio.
Attesissima anteprima domani alle ore 20.30 presso il Teatro Petruzzelli del film di Tom Hooper The King’s speech (il discorso del re) con Colin Firth, Helena Bonham Carter, Geoffrey Rush e Derek Jacobi che- distribuito in Italia da Eagle Pictures- ha portato a Colin Firth il premio Golden Globe per il migliore attore.
Prima dell’inizio del film, il produttore Domenico Procacci riceverà il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica.
Al via anche il concorso dei Documentari: a partire dalle ore 15.15 al Galleria (sala 5) proiezione di La svolta-donne contro l’Ilva di Valentina D’Amico e a seguire L’altra rivoluzione. Gorkij e Lenin a Capri di Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi. Alle 17.45, sempre al Galleria (sala 5), proiezione di Ma che storia…di Gianfranco Pannone.
Cinema&Libri: alle 18.00 in libreria Feltrinelli (via Melo 119) presentazione del volume curato da Antonino Panzera L’isola di Tornatore e a seguire la presentazione del Giuseppe Tornatore cofanetto (9 dvd: Il camorrista, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Una pura formalità, Stanno tutti bene, L’uomo delle stelle, Malena, La sconosciuta, Baarìa). Partecipano Giuseppe Tornatore e Luciana Migliavacca. Modera Enrico Magrelli.
Al via, nella hall dell’Oriente Hotel, la mostra di opere fotografiche di Riccardo Ghilardi Lo sguardo non mente… mai- Tutte le verità del cinema italiano in uno scatto. L’ingresso è libero e consentito dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per tutta la durata del Bif&st.
Ogni giorno al Kursaal- sala Giuseppina, a partire dalle ore 13.00, l’incontro con gli autori dei film del giorno. Domani, sabato 22, ci sarà Domenico Procacci.