Ricevere email come questa fa bene allo spirito. E conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione.
Virginia lavora presso i Cineporti di Puglia/Lecce.
Carissima Virginia,
Scriviamo questa mail a distanza di qualche settimana dalla fine delle riprese del nostro cortometraggio Emilio, girato nella stra-ordinaria terra salentina, per cercare di condensare l'emozione che ancora ci pervade.
Noi della Blow Up Film, che da qualche anno cerchiamo, con grande fatica, di raccontare storie che fanno dell'impegno sociale la nostra carta d'identità, non abbiamo mai prodotto nulla fuori dalla nostra amata e odiata Campania per ovvi motivi legati al budget,
ma questa piccola storia era stata pensata e scritta per avere i vostri paesaggi, la vostra lingua, il vostro odore.
Nel nostro breve e denso incontro, precedente alla fase produttiva, ci hai accolto, informato e donato quella dignità che, per produzioni piccolissime come la nostra, è sempre difficile conquistare.
Come sai, purtroppo, la nostra domanda di accedere ai finanziamenti che l'Apulia Film Commission mette a disposizione, non è proseguita a causa della nostre scelte produttive che anticipavano le vostre riunioni per verificare l'ammissibilità del progetto.
Questo non ci ha fermati, non volevamo "usare" la Puglia e in particolare il Salento per motivi strettamente economici.
Inutile dire che il romanticismo da solo non basta a produrre un film lungo o breve che sia, è servito, però, a convincere più di 100 persone a partecipare, acquistando delle quote, al nostro piccolo sogno di produzione dal basso.
Una partecipazione e condivisione dal basso che ha reso questo film per noi più impegnativo ed emozionante.
Non vogliamo annoiarti, né farla troppo lunga, ti scrivo solo per dirti che il film è stato per noi tutti della Blow up Film un'esperienza umana fantastica .
Abbiamo trovato sul territorio una grande predisposizione all'accoglienza, una disponibilità ad aiutarci (esempio per tutti l'associazione Cinecaffè di Lecce), ed un'umanità che porteremo sempre con noi.
Ti scriviamo perché , se è vero che il popolo pugliese è storicamente accogliente e predisposto benevolmente all'altro, crediamo che il vostro lavoro attento e appassionato stia portando dei frutti dolcissimi che non sono e non possono essere solo quelli di una promozione territoriale:
un'attenzione e convinta adesione dei pugliesi all'idea di "Cinema" come opportunità di scambio culturale e portatore sano di benessere.
Non siamo sicuri di essere riusciti a trasmetterti le belle emozioni che i tuoi conterranei ci hanno regalato ma sostanzialmente questa mail era per ringraziare personalmente te e e chiederti di portare i nostri complimenti
e la nostra ammirazione a tutta le persone che lavorano con fatica e passione nella Apulia Film Commission.
Sperando di poterti far vedere presto il nostro "Emilio",
con affetto sincero e stima
La Blow Up Film
Associazione Culturale Blow Up Film
via Roma 13 81030 Succivo (ce)
www.blowupfilm.org