A partire dall’8 novembre la rassegna cinematografica BE_MOVIE viaggio nella cultura omosessuale e transessuale
attraverso pellicole e videoclip.
Ogni lunedì dalle 20.45, presso il Cinema ABC in via Marconi, 41 a Bari.
Organizzato dall’Associazione Culturale "Between" e dall’Agis / Centro di cultura cinematografica ABC, sala capofila del circuito "D’Autore" di Apulia Film commission, BE_MOVIE è un percorso di conoscenza della cultura omosessuale e transessuale che utilizza i contributi cinematografici di pellicole internazionali.
Icone gay e storie d’amore si snodano lungo i nove appuntamenti, ogni lunedì, a partire dall’8 novembre e fino al 3 gennaio 2011 presso il Cinema ABC.
Le serate saranno introdotte dalla sezione ICONS, preziosi videoclip, riprese in backstage e live inediti di personaggi noti al pubblico: gli ABBA, DAVID BOWIE, ANNIE LENNOX, MADONNA, BARBRA STREISAND, PRINCE, i QUEEN, BOY GEORGE, ELTON JOHN artisti di calibro internazionale che hanno saputo, meglio degli altri, incarnare i sogni e l’immaginario delle persone omosessuali di tutto il mondo.
Un’occasione davvero rara per gustare sul grande schermo la specialità artistica del videoclip come opera d’arte autonoma rispetto alla musica, in grado di trasmettere emozioni intense.
Il sospetto per il diverso, la ricchezza della differenza, indagato nelle pellicole di alcuni tra i maggiori interpreti della società contemporanea internazionale nella seconda parte della serata: storie di persone che sognano, soffrono, si stupiscono, moltiplicano gioia e piacere, in definitiva semplicemente amano.
Progetto pilota e innovativo, BE_MOVIE, nasce dalla volontà condivisa dell’associazione Between e del cinema ABC /Centro di cultura cinematografica, di occupare uno spazio pubblico dove integrazione e contaminazione possano essere funzionali alla lotta all’omofobia e trans – fobia.
L’appuntamento è per lunedì 8 novembre alle 20.45 con i videoclip degli ABBA e, a seguire, alle 21.15 il film COLPO DI FULMINE- I LOVE YOU PHILIP (di Glen Ficarra e John Requa - usa, francia 2009)
Ingresso posto unico € 4,00
Leggi il programma
Per informazioni, visita il sito ufficiale di Between.