Ultimo appuntamento mercoledì 30 Novembre a Bari per l’Anteprima del Bari Queer Festival. Dal 1 al 4 dicembre Bari ospiterà presso lo storico cinema Kursaal Santalucia la prima edizione del Bari Queer Festival, un festival di cinema e arte a tematica queer, realizzato grazie al bando "Principi Attivi" promosso e finanziato dalla Regione Puglia. Il Bari Queer Festival si presenta come un’indagine sull’identità, a prescindere dalle etichette e dal genere, realizzata attraverso le lenti del cinema e delle arti visive in generale.
Mercoledì 30 novembre alla Galleria BLUorG - Culture Ccontemporanee si svolgerà alle ore 18.00 il Vernissage collettiva degli artisti vincitori del bando "Altre Identità". Alle 19.00 ci sarà la presentazione del libro "Bruce(x)ploitation" alla presenza di Cosimo Santoro (curatore del testo insieme a Giuseppe Savoca) e alle 21.00 la Proiezione di "Otto; or, Up with Dead People " di Bruce LaBruce. L’appuntamento prosegue domani sera alla Taverna del Maltese con una serata speciale per Queer di 1900 Atelier in collaborazione con Taverna del Maltese
"Altre Identità" è la mostra dei vincitori del Bando (Sezione Video e Sezione Arti Visive) messo in campo con lo scopo di promuovere il lavoro dei giovani artisti pugliesi sulla scena artistica contemporanea italiana, invitandoli a confrontarsi con il tema dell’identità e dando loro la possibilità di esporre in occasione del Bari Queer Festival 2011 e del Florence Queer Festival 2012 (ad una, tra le opere esposte a Bari, scelta direttamente dalla Direzione del festival fiorentino).
Di seguito le opere esposte, selezionate dalla giuria, composta da Giuseppe Bellini (Galleria BLUorG_Bari), Silvia Minelli (Florence Queer Festival_Firenze) e dalla Direzione del Bari Queer Festival 2011, sono:
Sezione Video:
- "Do not eat" di Valeria Di Pentima
- "Dormiveglia" di Pietro Spina
Sezione Arti Figurative:
- "Senza titolo" di Nico Antolino
- "She, the boxer" di Domenico Mortellaro
- "Uno elevato a infinito" di Officine Autoprofilo
- "Sintesi antropologica: l'identità come patologia" di Francesco Romanelli
- "DE / GENERE" di Shootin'Dollz
- "Uno - nessuno - centomila" di Noemi Visaggi
Per il programma completo consultare il sito http://www.bariqueerfestival.org