Secondo appuntamento per B_creative, la rassegna multidisciplinare di ARCI Puglia e ARCI Bari a sostegno della creatività giovanile e legata alle selezioni per la 15ma Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Mercoledì 6 luglio, alle ore 20.45, presso l’arena "Ai riciclotteri" (a Bari in via Massimi Losacco 4) spazio al giovane cinema pugliese con "B_brief",rassegna di cortometraggi indipendenti.
I cortometraggi in programma:
ALICE LIDDEL? di VANESSA VENTURI
L'EFFETTO OSTRICA di VALENTINA FERRANDES
ALBANITO di MARCO ADABBO
ARCHIPEL di GIACOMO ABRUZZESE
DIMMI COSA VEDI di DARIO JURILLI
OTTONONI di MARCO GERNONE
HERTZ di GABRIELLA COSIMO
Fuori concorso verrà poi proiettato "La mécanique de la grive", cortometraggio di Rossella Piccinno, la regista leccese vincitrice selezioni regionali cinema 14ma Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo 2009.
Al termine della serata verrà annunciato il nome del giovane regista pugliese che rappresenterà la nostra regione nella rassegna cinematografica della Biennale dei giovani artisti, in programma a Roma nel mese di dicembre.
B_creative è una produzione dei comitati ARCI di Puglia e di Bari, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, la BJCEM e l’ARCI Nazionale, ed incontra il patrocinio morale dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Nella seconda parte di luglio B_creative proseguirà con le manifestazioni riservate alla scrittura e alla musica.
--------------------
La Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina mediterranea per giovani artisti, tra i 18 e i 30 anni. Ad ogni edizione della Biennale partecipano artisti e operatori culturali provenienti da tutta l'Unione Europea, dai paesi della Riva Sud e del Medio Oriente e dagli stati del Mediterraneo dell'Est, promuovendo produzioni che spaziano dall’architettura al cinema, dalla fotografia al teatro, dalla letteratura alla gastronomia, dalla danza alla musica.
La XV edizione della Biennale dei giovani artisti sarà caratterizzata da un nuovo formato: un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo che coinvolgerà diverse città, come Thessaloniki (Salonicco), Roma e Casablanca, collegate tra di loro, nelle quali verranno organizzati eventi e workshop .
Sono molti gli artisti di livello internazionale e nazionale che, nelle precedenti edizioni sono stati selezionati per la Biennale. Diversi anche gli artisti pugliesi che si sono distinti nel corso delle quindici edizioni della manifestazione, tra loro ricordiamo, tra gli altri: Roberto Ottaviano, gli Al Darawish e i Folkabbestia per la musica, Pippo Mezzapesa, Gianni De Biasi e Rossella Piccinno per il cinema, Nicola Amato per la fotografia ed Enzo Mansueto per la letteratura.
L'ingresso è gratuito.