Si chiude domani, martedì 16 dicembre nei locali dei Cineporti di Puglia\Bari, Au Pays Du Reve, la rassegna organizzata dall'associazione Time Zones per raccontare un pezzo di storia del cinema e dell'arte internazionale.
Dopo aver raccolto il meglio della cinematografia surrealista con Buňuel, aver scandagliato il cinema onirico del vicino oriente con Paradžanov, essersi immersa nel genio visionario di Lynch, la rassegna si concentra sul documentario e la fiction per una chiusura in grande stile. Il pomeriggio, dalle ore 18,00, sarà caratterizzato da due prove su media distanza: Le Ballet Mècanique, per la regia di Fernand Léger, e Entr'acte, diretto da René Clair. La serata si sposta poi sul docufilm Il Mondo nuovo di Thomas Torelli, un eccellente lavoro che si concentra sul sogno di cambiare il mondo attraverso quel regno dell'”onirismo praticato”, il pensiero dei nativi d’America e dei Maya. La chiusura è quindi affidata ad uno dei più grandi registi della recente storia americana, Martin Scorsese che mette in scena la follia di un Di Caprio in stato di grazia con uno dei suoi più recenti lungometraggi: Shutter Island.
Il docufilm Il Mondo nuovo sarà inoltre introdotto dal regista Thomas Torelli, che interverrà ai Cineporti di Puglia\Bari e racconterà la gestazione del film assieme al direttore artistico di Au Pays Du Reve Gianluigi Trevisi.
Programma
Martedì 16 dicembre
H. 18,00
LE COQUILLE ET LE CLERGYMAN, regia di Germaine Dulac
Con Alex Allin, Genica Athanasiou, Lucien Bataille, bianco nero, durata 45' min., Francia 1928.
H. 19,00
UN CHIEN ANDALOU (replica)
H. 20,15 incontro con il regista Thomas Torelli; a seguire
UN ALTRO MONDO, Regia di Thomas Torelli
Italia 2013 70’ min.
H. 22,00
SHUTTER ISLAND, regia di Martin Scorsese
Int.: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson. Col., 138 min. – USA 2010.