Attività settimanali della Mediateca Regionale Pugliese

Aperta al territorio, alle associazioni, ai giovani e alle Università, la Mediateca Regionale Pugliese di Bari presenta un’altra settimana ricca di appuntamenti, in parte aperti al pubblico e in parte riservati a gruppi già organizzati.
Lunedì 8 aprile, nel segno del cinema d’autore, continua la “Retrospettiva Oshima” nata in omaggio al grande regista giapponese scomparso pochi mesi fa: fra le 10.00 e le 20.00, (con una pausa dalle 14.30 alle 16.00) saranno proiettati “Il Diario di Yunbogi”, “Il demone in pieno giorno”, “Cronache delle Imprese dei Ninja” dal manga del famoso Sampei Shirato e “Notte e nebbia nel Giappone”. Sempre lunedì poi, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il corso di critica cinematografica curato da Luigi Abiusi (ingresso riservato agli iscritti).
Martedì 9 e giovedì 11, dalle 9.30 alle 13.30, continua il corso di montaggio cinematografico del progetto Interreg “I make”, mentre solo martedì 9 dalle 17.30 alle 19.30 prende avvio il primo dei corsi di alfabetizzazione informatica, partendo da chi ha maggiori problemi all’accesso ossia i soggetti parkinsoniani e le loro famiglie. Il corso è ad accesso gratuito e gestito dalla Onlus Associazione Parkinson Puglia. Per iscriversi occorre presentare richiesta a parkinson.puglia@libero.it. Il numero di posti è di otto persone per volta, un soggetto per ogni postazione multimediale. Il corso avrà cadenza settimanale, tutti i martedì per otto appuntamenti sino al 28 maggio.
Mercoledì 10, la mattinata sarà impegnata da un evento curato dal collettivo di videomakers Green Light Studio con Comune di Bari, Arci-Comitato regionale pugliese, UCCA (Unione circoli cinematografici Arci) e Libera Puglia: sarà proiettato il corto A29 realizzato dal collettivo e a seguire si discuterà della distribuzione di un’opera cinematografica e più in generale del destino dell’opera. Nel primo pomeriggio iniziano invece le lezioni in Mediateca dell’Accademia di Belle Arti, i cui studenti sono ormai degli assidui frequentatori.
Venerdì 12, agli studenti dell'Accademia di Belle Arti faranno seguito quelli della facoltà di Agraria dell’Università di Bari, che potranno visitare la struttura in tutti i suoi spazi e partecipare sino alle 17 ad un Open Day a loro riservato. Tra gli appuntamenti a cui potranno assistere il consueto appuntamento con il cinema di Kieslowsky dalle 10.30 alle 18.15, un’indagine sul regista polacco che la Mediateca porta avanti non solo attraverso la proposta al pubblico dei suoi celebri film, ma anche sfruttando la proiezione di lezioni o interventi di critici che in occasioni diverse si sono soffermati sull’autore. Il programma prevede quindi la presentazione di “Kieslowski, cineasta polacco” di Luc Lager, “Film Bianco”, “Lezione di cinema di Kieslowski su Film Bianco”, “Claudio G. Fava su Kieslowski”, “Julie Delpy su Film Blu”, “Film rosso”, “Lezione di cinema di Kieslowski su Film Rosso” e “Irene Jacob su Film Rosso”. Sempre venerdì 12 poi, dalle 18.30, si terrà la presentazione del nuovo disco di Redrum Alone, prodotto da Puglia Sounds, con una tavola rotonda incentrata sulla musica elettronica.
Infine, sabato 13 dalle 17.00 alle 21.00, secondo appuntamento speciale con “Bollywood dance” si proietterà “La sposa dell’imperatore”, diretto e prodotto da Ashutosh Gowariker, regista del film nominato agli oscar “Lagaan” del 2001.
La Mediateca è un' iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Azione 4.3.1"
Il programma dettagliato è su www.mediatecapuglia.it