“L’Apulia Film Commission, con il passare degli anni, si è dimostrata un punto di riferimento sicuro e credibile per i registi e i produttori italiani, contribuendo in modo decisivo alla rinascita del nostro cinema e unendo la cura per il territorio con una visione ampia e illuminata del rapporto con gli autori”.
Con questa motivazione domani, sabato 25 marzo al teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio, il presidente della Fondazione Apulia Film Commission Maurizio Sciarra riceverà il prestigioso premio come “Miglior Film Commission dell’anno” alla 15^ edizione del Busto Arsizio Film Festival. Il premio verrà consegnato da Steve Della Casa, direttore artistico del Festival, e da Emilio Bottini, presidente della BAFC Film Commission.
“Questo prestigioso riconoscimento – commenta Maurizio Sciarra -, ci giunge dopo un anno di particolare impegno e lavoro. A cavallo tra due programmazioni europee, con profonde trasformazioni nel modo di operare, con la creazione di nuovi fondi di sostegno, alcuni dei quali presenti soltanto in Puglia. Questo è stato il 2016, anno in cui AFC ha attratto sul territorio pugliese ben 41 produzioni audiovisive. E ci giunge quando Regione Puglia decide di raddoppiare il suo investimento nel Film Fund. L’attenzione che tutto il sistema dell’audiovisivo italiano pone nei confronti della nostra Film Commission ci spinge a continuare questo impegno, fatto dell’appassionato lavoro di una magnifica squadra. E ci spinge a trovare nuove e diverse frontiere su cui operare”.
Per Apulia Film Commission si tratta di riconoscimento importante per il lavoro svolto, che giunge ai dieci anni dall’inizio della sua attività. Ma è anche un motivo d’orgoglio per tutto il cinema pugliese e per la Regione Puglia, che ha sempre creduto nella settima arte come volano culturale, ma anche come investimento economico e come promozione delle bellezze del territorio e delle sue comunità.
Apulia Film Commission esprime gratitudine al Busto Arsizio Film Festival, una manifestazione cinematografica nata con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità, che in pochi anni è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti di grande qualità.