L’Apulia Film Commission partecipa alla terza edizione di "When East meets west", uno dei principali incontri di co-produzione tra industrie cinematografiche dell’Europa Orientale e Occidentale, in programma da domani, giovedì 19, a sabato 21 gennaio nell’ambito del Trieste Film Festival – Trieste Cross Border Meeting (www.wemw.it).
Organizzato dal Fondo per l’audioviso del Friuli Venezia Giulia e dal Trieste Film Festival, con il sostegno di CEI – Central European Initiative e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con EAVE e EURIMAGES, "When East meets west" riunirà alcuni dei principali rappresentanti dell’industria cinematografica europea.
La Fondazione Apulia Film Commission, rappresentata dalla responsabile della Progettazione Europea Cristina Piscitelli, è tra i decision makers provenienti da tutta Europa a cui i 38 produttori selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al fine di individuare possibili partner.
"Occasione importante –sottolinea la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta –per definire sempre di più un proprio ruolo nell’orizzonte europeo e dare più forza e realtà al processo di internazionalizzazione della Puglia set cinematografico".
Dopo un primo focus sulla Spagna nel corso dell’edizione pilota del 2010 e quello sulla Francia nel 2011, l’edizione 2012 del When East meets west" vuole incoraggiare la costruzione di nuove importanti collaborazioni con i Paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia). Obiettivo principale del forum è dunque quello di riunire un gran numero di rappresentanti dell’industria cinematografica nazionale interessati a rafforzare i rapporti con i Paesi nordici. L’evento prevede sessioni di pitching, tavole rotonde, presentazioni, case studies e incontri individuali.
182 progetti provenienti da 29 nazioni europee, con oltre 150 professionisti dell’audiovisivo tra cui figurano alcuni tra i più importanti registi e produttori come Jan Cvitkovi (Slovenia), Gyorgy Palfi (Ungheria), Fridrik Thor Fridriksson (Islanda) e le società di produzione Colorado Film (Italia) e Zentropa (Danimarca).