L’Apulia Film Commission è presente all’undicesima edizione del Festival del Cinema Indipendente a Foggia, in corso fino all’8 dicembre nel Quartiere fieristico del Capoluogo dauno, con due importanti appuntamenti.
Per due giorni, mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 22) all’interno del Padiglione 71 della Fiera di Foggia, sarà visibile la mostra fotografica itinerante "Scatti di cinema, la Puglia al cinema", realizzata da Apulia Film Commission e curata da Daniele Trevisi con la collaborazione di Cristina Piscitelli.
"Come girare un film e attingere a fonti di finanziamento", invece, è il titolo del tema del convegno che sarà affrontato, mercoledì 7 alle 18 al Quartiere fieristico, dal direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli e dal consigliere di Amministrazione e giornalista Enrico Ciccarelli.
"Scatti di cinema, la Puglia al cinema", è una mostra fotografica sulle bellezze della Puglia attraverso l’occhio del cinema. L’allestimento è composto da circa 40 foto in cui sono ritratte le immagini di suggestive location scelte per le riprese dei film girati in Puglia negli ultimi anni. Le foto sono state scattate durate la lavorazione dei film di registi come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Sergio Rubini, Mario Martone, Giovanni Veronesi, Ferzan Ozpetek e tanti altri. L’idea della mostra, è di creare una sorta di viaggio nel territorio pugliese attraverso le immagini dei film. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo.