In linea con il “Programma dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali” e nell’ambito di “Apulian Excellence” 2012 che ha il fine di favorire la competitività e l’apertura internazionale dell’economia della Regione Puglia, una delegazione della Fondazione Apulia Film Commission, composta da: il Consigliere di Amministrazione Francesco Asselta, il direttore Silvio Maselli, la responsabile dei Progetti dell’Unione Europea Cristina Piscitelli e il responsabile delle Produzioni Daniele Basilio, sarà a Londra, venerdì 20 luglio, per presentare le attività e i servizi ai più importanti produttori cinematografici e televisivi del Regno Unito.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Apulia Film Commission avranno modo di illustrare al mondo dell’industria audiovisiva inglese le potenzialità cinematografiche della Regione, nonché i servizi erogati dall’Apulia Film Commission alle produzioni audiovisive e i fondi dedicati ai progetti filmici ambientati in Puglia, con particolare attenzione dedicata all’Hospitality Fund e, soprattutto, all’Apulia International Film Fund.
L’International Film Fund, presentato al Festival di Cannes il 20 maggio del 2012, è il primo e unico fondo in Italia dedicato a progetti cinematografici o televisivi esclusivamente internazionali, ideato per attrarre importanti produzioni estere sul territorio regionale pugliese.
La giornata londinese, nello specifico, prevede due sessioni di presentazione delle attività e dei fondi di Apulia Film Commission, rivolte ciascuna a una platea di venti produttori inglesi, intervallate da due sessioni di incontri one to one tra i delegati della AFC e i produttori che hanno già un progetto potenzialmente realizzabile in Puglia.
L’incontro londinese, inoltre, si colloca in una strategia della AFC che ha individuato in sei paesi (Inghilterra, Francia, Germania, U.S.A. India e Brasile) i mercati di riferimento più importanti del momento. In particolare il mercato inglese è il punto di riferimento europeo più simile al modello industriale statunitense, nonché ponte di collegamento tra Europa, America, Canada e tutti i paesi anglofoni.
L’Apulia Film Commission ha collaborato con gli uffici preposti alla Internazionalizzazione della Regione Puglia d’intesa con il programma Pugliesi nel Mondo per la realizzazione di “Apulian Excellence” 2012, calendario di eventi e manifestazioni per la promozione del made in Puglia e del sistema culturale pugliese in svolgimento nella capitale del regno Unito da ieri al 21 luglio. In tale contesto la presenza di Francesco Asselta che avrà anche il compito di presentare al pubblico londinese il duo creativo pugliese di straordinario successo composto dal regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante e Luca Medici, in arte Checco Zalone e il loro film “Che bella giornata”.