Il film "Appartamento ad Atene" (2011) di Ruggero Dipaola, girato tra Cinecittà e la Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission, si è aggiudico un altro prestigioso premio internazionale in America: il Golden Remi Award al WorldFest Houston International Film Festival (Usa, Texas), il principale Festival internazionale di cinema in Texas.
Il film, inoltre, è stato presentato al Festival Tutto Italia: Cinema e Cultura, (Atene, Grecia) organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ottenendo unanimi consensi di critica e pubblico.
Girato a Cinecittà e in Puglia, "Appartamento ad Atene" è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.
Il film, prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio ed A Movie Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è tratto dall’omonimo romanzo che l’americano Glenway Wescott pubblicò nel 1945, ambientato nella Grecia occupata dai nazisti.
Bari, giovedì 26 aprile 2012