Il film "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola vince il Premio come Miglior Sceneggiatura al Cape Town International Film Festival, in Sud Africa, e si aggiudica ben tre premi al BA Film Festival di Busto Arsizio: del Pubblico, Miglior Film e Miglior Scenografia, assegnati dalla giuria presieduta da Carlo Lizzani e composta da Aureliano Amadei, Andrea Osvart, Tonino Pinto, Elisabeth Missland e Jasmina Bojic.
Il film è stato recentemente presentato, riscuotendo unanimi consensi di critica e pubblico, al Cleveland International Film Festival in America (sezione World Tour) e in concorso al Bari International Film Festival.
"Appartamento ad Atene" è stato, inoltre, selezionato in altri sette Festival Internazionali di cui sei negli Stati Uniti: Los Angeles Greek Film Festival (sezione World Cinema), Phoenix Film Festival (concorso), Palm Beach International Film Festival (concorso), WorldFest Houston (concorso), Tiburon International Film Festival (concorso), Newport Beach film Festival (concorso), al Miff - Milano International Film (concorso).
Girato a Cinecittà e in Puglia, "Appartamento ad Atene" è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.
Il film, prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio ed A Movie Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è tratto dall’omonimo romanzo che l’americano Glenway Wescott pubblicò nel 1945, ambientato nella Grecia occupata dai nazisti.
2 Aprile 2012