L'opera prima di Ruggero Dipaola, "Appartamento ad Atene" è il film che, tra gli italiani, ha ricevuto quest'anno più premi in assoluto: oltre ad aver partecipato a più di cinquanta festival internazionali, ha ottenuto 27 premi. Distribuito da Eyemoon Pictures, il film uscirà nelle sale venerdì 28 settembre.
Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, un tempo editori e benestanti. Hanno due figli, una bambina di tredici anni ed un ragazzo di dodici, la cui giovane età e la situazione rendono ribelle e vendicativo. L’arrivo del capitano Kalter, metodico, ascetico e crudele, rivoluzione la vita e le abitudini della famiglia. Gli Helianos si sottomettono, remissivi, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L’appartamento li avvolge come un’epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E’ cambiato: più gentile, indulgente. Di un’indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.
Appartamento ad Atene è prodotto da Ruggero Dipaola per L’Occhio e la Luna con il contributo di Regione Lazio tramite Filas - Produttori associati Sauro ed Anna Falchi per A Movie Productions, Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani per Alba Produzioni - In associazione con Esperia - Distribuzione Eyemoon Pictures - Vendite estere FilmExport Group.
Il film è stato realizzato con il sostegno del Programma MEDIA Plus della Comunità europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, in collaborazione con Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.