La Mediateca Regionale Pugliese, gestita dalla Fondazione Apulia Film Commission, propone domani, venerdì 29 alle 19.30, una serata dedicata a Manoel de Oliveira, il grande regista portoghese scomparso il 2 aprile scorso.
Per l’occasione sarà presentato il libro “Manoel de Oliveira: cinema, parola, politica” (Le Mani Editore, 2010, 344 pp, 18 euro) di Francesco Saverio Nisio. All’incontro, oltre all’autore, saranno presenti i critici cinematografici Vito Attolini e Guglielmo Siniscalchi.
L’opera di Nisio, “Manoel De Oliveira. Cinema, parola, politica”, è interamente dedicata al cineasta portoghese, pilastro della cultura novecentesca e del nuovo millennio. L’autore ripercorre le tappe della carriera del regista dal primo “Douro Faina Fluvial” fino agli ultimi lavori ancora in evoluzione. Particolare attenzione è dedicata alla poetica del regista e alla corposa filmografia con l’intento di creare un compendio della storia, della filosofia e della cultura del ventunesimo secolo.
Durante l’incontro, sono previste proiezioni di spezzoni di film e cortometraggi: “La memoria dedicato ad Oliveira”, della durata di 5 minuti, capitolo inserito nel film Lisbon Story (1995) di Wim Wenders; “Douro, Faina Fluvial” (1931), documentario muto in bianco e nero della durata di 18 minuti, con accompagnamento musicale di Emmanuel Nunes; “Do Visível Ao Invisível” (2005), cortometraggio a colori della durata di 6 minuti; “Rencontre unique” (2007), cortometraggio in bianco e nero muto della durata di 3 minuti.
A chiudere la serata, la visione del film “O Convento” (“I misteri del convento”, 1995), lungometraggio a colori della durata di 91 minuti, con Catherine Deneuve, John Malkovich, Leonor Silveira e Luis Miguel Cintra.
NOTIZIE SU FRANCESCO SAVERIO NISIO, AUTORE DEL LIBRO “MANOEL DE OLIVEIRA. CINEMA, PAROLA, POLITICA”.
Francesco Saverio Nisio (1959) vive a Bari ed è professore associato di Filosofia del diritto nell'Università di Foggia. Conosce le principali lingue europee e scrive di diritto, filosofia, sociologia e cinema, su riviste sia italiane sia straniere. È autore di vari volumi, fra i quali: “La massa del diritto” (1994); "Comunità dello sguardo. Halbwachs, Sgalambro, Cordero" (2001); "Jean Carbonnier. Regards sur le droit et le non-droit" (2005, in italiano 2002). Nel 2010 ha pubblicato "Manoel de Oliveira. Cinema, Parola”.