Solo elogi alla Fondazione Apulia Film Commission da parte del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, nelle parole pronunciate a Roma in occasione del convegno della PdL laziale "Il cinema è cultura".
"In Puglia - ha sottolineato il vicepresidente Tajani - , l’amministrazione regionale ha messo a punto una strategia volta a promuovere le industrie culturali e creative della regione che comprende anche Apulia Film Commission. Tale strategia – ha proseguito Tajani -, attraverso i finanziamenti del Film Fund, mira a incrementare l’occupazione in generale e, soprattutto, rappresenta una spinta per le professioni altamente qualificate della zona. Una strategia volta a trattenere i giovani che, in mancanza di prospettive di lavoro, avrebbero forse abbandonato la regione".
L’europarlamentare e Commissario europeo, ha poi esposto le potenzialità economiche di sviluppo tra il cinema e il turismo, rivolgendo un plauso all’ottimo lavoro che sta svolgendo l’Apulia Film Commission per attrarre sul proprio territorio le produzioni audiovisive.
"E’ mia intenzione avviare uno scambio di buone pratiche e integrare la potenzialità del Cineturismo tra le 21 azioni previste dal nostro piano di implementazione della nuova politica europea del turismo" – ha aggiunto Tajani-.
Le parole del commissario europeo, gratificano e rafforzano ulteriormente la strategia che l’Apulia Film Commission si è posta come obiettivo fin dalla sua attivazione (luglio 2007): la valorizzazione del territorio per moltiplicare le occasioni di crescita culturale ed economica della Puglia, centro del suo progetto evolutivo.
L’Apulia Film Commission, infatti, ha il compito di attrarre investimenti nel settore dell’audiovisivo offrendo servizi gratuiti alle produzioni e agli autori, erogando contributi (Film Fund), coordinando le attività della filiera (produzione, marketing, esercizio cinematografico, conservazione patrimonio audiovisivo e altro).
Di conseguenza, l’AFC, si configura non solo come strumento di sostegno alla produzione audiovisiva, ma figura tra le strutture capaci di attivare flussi turistici legati al cineturismo.
Il riconoscimento di Antonio Tajani, riempie di responsabilità e di orgoglio l’Apulia Film Commission, consapevole del ruolo sempre più decisivo che assumerà nel sostegno all’industria culturale del Paese e dell’intera Europa.