Anche quest’anno Regione Puglia e Apulia Film Commission saranno presenti a Venezia alla 77^ Mostra del Cinema con il film “Spaccapietre” diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio. Il film sarà in concorso alle “Giornate degli Autori”, sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia 2020, e sarà in proiezione ufficiale lunedì 7 alle 16.45 nella Sala Perla. L’anteprima pugliese, invece, è prevista per mercoledì 9 settembre alle 20.45 all’Arena 4 Palme a Bari. Il film sarà introdotto dagli attori Licia Lanera e Vito Signorile, moderati dal giornalista Livio Costarella.
Protagonista della vicenda è l’attore Salvatore Esposito, noto per il ruolo di Gennaro “Genny” Savastano nella serie televisiva “Gomorra”, insieme con Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Loconsole e Vito Signorile. Antonella Carone
Il film racconta la vicenda di Giuseppe sconvolto dall’improvvisa morte sul lavoro della moglie Angela, il quale promette a suo figlio Antò che un giorno gli restituirà sua madre. Partendo da questa promessa surreale, inizia il lungo viaggio di Giuseppe e Antò che ripercorrono insieme le strade e i luoghi dove Angela lavorava come bracciante a chiamata giornaliera. I due entrano così in contatto con un microcosmo violento e senza regole, dove Giuseppe sarà chiamato a fare scelte impreviste e molto dure pur di mantenere la parola data.
Girato in Puglia per 5 settimane tra Bari, Spinazzola (BAT) e Pulsano (Taranto), il film è una produzione La Sarraz Pictures con Rai Cinema in coproduzione con Shellac (Francia), Take Five (Belgio), prodotto da Alessandro Borrelli con Thomas Ordonneau, Gregory Zalcman e Alon Knoll con il contributo di MIBACT con il sostegno di Europa Creativa. “Spaccapietre” è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia (210.758 euro) a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e con il sostegno di Apulia Film Commission.