Il gruppo di ricerca di "Khàrisma Cineproduzioni per il doppiaggio" diretto e coordinato da Maria Teresa Vassalli presenta a Bari l’ anteprima nazionale di The Hunt For Gollum, prima proiezione del prequel non ufficiale de "Il Signore degli Anelli". E’ il primo film doppiato in Puglia.
Sabato 5 Maggio, alle ore 11.00, nel Multicinema Galleria di Bari proiezione di "The Hunt For Gollum", mediometraggio inglese diretto da Chris Bouchard, tratto dalle appendici de Il Signore degli Anelli.
Nel 2011 il gruppo di ricerca della "Khàrisma Cineproduzioni per il doppiaggio" riceve i diritti per la realizzazione della versione italiana. La stessa società, sotto la direzione artistica di Maria Teresa Vassalli e con la collaborazione del doppiatore Ivo De Palma, ha poi tradotto, adattato e doppiato il film. La post produzione audio è stata curata dallo Studio Crescendo Audioregistrazione di Bari.
The Hunt For Gollum, finora inedito in Italia, è un fanmovie realizzato senza alcuno scopo di lucro, disponibile su Youtube e Dailymotion dal Maggio del 2009. Dall’uscita online ad oggi, la versione originale conta oltre 8 milioni di visualizzazioni. Elogiato dalla critica, dai fan e all’interno di numerosi siti internet, si è classificato al quarto posto nella lista dei film più visti on line del 2009 negli Stati Uniti. La versione italiana è on line, sul canale ufficiale della produzione anglosassone, dal 29 Marzo 2012.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Presente in sala il doppiatore Ivo De Palma (la voce di Pegasus de I Cavalieri dello Zodiaco) che ha prestato la voce a Gandalf e il Direttore di Apulia Film Commission, Silvio Maselli. La proiezione sarà seguita da un dibattito sul film e dalla presentazione del nuovo progetto: "Il Gemello, la lingua italiana parlata nel cinema doppiato" a cura di Maria Teresa Vassalli.