La sala Casa delle Arti di Conversano, tra le venti aderenti al Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, dedica circa due mesi al cinema d’animazione d’autore e lo fa in collaborazione con Imaginaria - festival internazionale di cinema d’animazione. Da lunedì 14 ottobre fino a lunedì 2 dicembre, la rassegna “Anime invisibili” proporrà in otto diverse proiezioni - tutte a ingresso gratuito - una panoramica sul meglio del cinema d’animazione internazionale.
Il primo appuntamento sarà, il 14 ottobre alle 21.00, con il film “Surviving life” di Jan Svankmajer, guru dell'animazione in stop-motion, inventore di surreali mondi delle meraviglie, tra l'orrorifico e il bambinesco. Commedia psicanalitica, “Surviving life” ha per protagonista il personaggio di Evzen, il quale vive due vite: una reale, nella quale è sposato con Milada, e una all'interno dei propri sogni, nella quale si accompagna ad una bella giovane. Interessato ad interpretare i propri sogni, l'uomo frequenta una psicanalista, ma anziché liberarsi di essi, come gli viene suggerito, sceglie di viverli più a fondo e scopre un preciso rituale per visitare il proprio mondo onirico in qualsiasi momento. Rivive così la perdita dei genitori da piccolo la crescita in un orfanotrofio. Intanto la moglie, sospettando che abbia una relazione, spia il rituale e trova il modo di entrare nel sogno del marito, nel momento in cui aspetta un figlio dall'altra donna.
Il calendario della rassegna prevede quindi: il 21 ottobre “Le tableau” di Jean François Laguionie; il 28 ottobre “Chico & Rita” di Tono Errando, Javier Mariscal e Fernando Trueba; il 4 novembre “La bottega dei suicidi” di Patrice Leconte; l’11 novembre “Mary and Max” di Adam Elliot; il 18 novembre “Technotise – Edit I Ja” di Aleksa Gajc, Nebojsa Andric e Stevan Djordjevic; il 25 novembre “Une vie de chat” di Jean Loup Felicioli e Alain Gagnol; il 2 dicembre “La profezia delle ranocchie” di Jaques Rémy Girerd.
Info www.casadellearti.it