La provincia di Foggia, Apulia Film Commission e Regione Puglia protagonisti al Festival di Venezia. Anche il film “Padre Pio” di Abel Ferrara, dopo “Ti mangio il cuore “di Pippo Mezzapesa (girato in provincia di Foggia e in concorso nella sezione Orizzonti), sarà presente alla 79^ edizione del Festival di Venezia, in concorso alle Giornate degli Autori.
Girato prevalentemente a Monte Sant’Angelo (alcune riprese sono state realizzate anche a San Marco La Catola), il film è interpretato dalla star della saga “Transformer” Shia LaBeouf, oltre al cast italiano composto da: Ignazio Oliva (“The Young Pope”), Brando Pacitto (“Baby” e “Braccialetti Rossi”), Marco Leonardi, Luca Lionello, Martina Gatti (“SKAM”), Carla De Girolamo (“Braccialetti Rossi”), Alessandro Cremona (“007 Spectre”), Michelangelo Dalisi (“Freaks Out”) eRoberta Mattei (“Anna di Ammaniti”, “Zero” di Netflix).
Girato in quattro settimane, dal 24 novembre al 17 dicembre 2021, “Padre Pio” narra i fatti avvenuti nel 1920 a San Giovanni Rotondo. Si tratta della prima vittoria socialista contadina repressa nel sangue, concomitante con l’arrivo in città del giovane frate in piena crisi mistica che manifesta i primi miracoli e riceve proprio allora le prime stimate.
Prodotto dalla tedesca Maze Pictures, l’italiana Interlinea Film e l’inglese Rimsky Productions, con il service della pugliese Oz Film, il film è stato realizzato col sostegno logistico dell’Apulia Film Commission. Per la realizzazione del film sono state impegnate 33 unità lavorative pugliesi.