E’ stato firmato ieri, venerdì 12 settembre 2014, nella giornata inaugurale della sesta edizione dell’Otranto Film Fund Festival (OFFF), un protocollo di intesa della durata di tre anni tra il Centro Nazionale di Cinematografia della Repubblica di Albania e la Fondazione Apulia Film Commission. A sottoscriverlo Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission, e Ilir Butka, presidente del Centro Nazionale di Cinematografia della Repubblica d’Albania.
La firma è avvenuta alla presenza del Ministro della Cultura albanese Mirela Kumbaro, S.E. Mai al Kaila, Ambasciatrice dell’Autorità Palestinese in Italia, Marilù Lucrezio, giornalista del TG1 Rai, e dell’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli. A moderare il giornalista, scrittore ed editorialista Lino Patruno.
L’accordo, riguarda la collaborazione e lo scambio di esperienze e competenze di gestione e sviluppo di capacità, maturate da Apulia Film Commission in questi anni nel campo dell’audiovisivo. Inoltre, il Protocollo prevede il sostegno a progetti di coproduzione tra Albania e Puglia, anche attraverso il coinvolgimento della Mediateca Regionale Pugliese, il Centro Studi e il sistema universitario dei due territori, di una progettazione comune nell’ambito della programmazione fuori dai propri confini, con una particolare attenzione ai programmi comunitari. Infine, la partecipazione di giovani albanesi alle attività di formazione e apprendistato promosse da AFC, oltre alla consulenza e assistenza nella realizzazione di un circuito di sale cinematografiche sul modello del progetto “D’Autore” e la collaborazione tra festival pugliesi e albanesi.
Il Protocollo è stato firmato a margine del workshop “La cooperazione culturale per la costruzione della pace nell’area euro-mediterranea. Giornalisti e istituzioni a confronto”, con la partecipazione del ministroMirela Kumbaro, di Mai al Kaila (Ambasciatrice dell’Autorità Palestinese in Italia), del presidente Vendola e dell’assessore Godelli.
L’intesa tra Apulia Film Commission e il Centro Nazionale di Cinematografia albanese segna un traguardo importante per il festival che persegue l’obiettivo di sviluppare network tra istituzioni europee per promuovere la coproduzione e la circolazione delle opere audiovisive realizzate con il sostegno di film fund e film commission.