Lunedì 15 dicembre alle ore 20 presso ai Cineporti di Puglia\Bari situato all’interno della Fiera del Levante in via Lungomare Starita 1, si terrà la proiezione del cortometraggio ‘Alle corde” di Andrea Simonetti. Il film breve, realizzato nel 2013, rappresenta l’esordio alla regia del giovane attore tarantino Andrea Simonetti. “Alle corde” affronta la tematica ambientale legata all’Ilva attraverso la storia di un giovane pugile, Cosimo, che ha come obiettivo quello di diventare professionista per potersi lasciare alle spalle il lavoro in fabbrica e riscattare la propria vita e quella del padre.
Il cortometraggio ha partecipato a più di 50 festival in vari Paesi del mondo tra cui Francia, Inghilterra, Albania, Cile, Messico, Stati Uniti e ha avuto numerosissimi riconoscimenti tra cui il premio come Miglior Cortometraggio all’ Italian Movie Award, all’Asti Film Festival, all’ AS Film Festival, al Salento International Film Festival e allo Shortini Film Festival. Ha concorso in prestigiosi festival in Italia come il RIFF a Roma e Visioni Italiane a Bologna.
Alla proiezione farà seguito un dibattito nel quale interverranno l’attore e regista Andrea Simonetti, Antonella Gaeta, Presidente di Apulia film Commission, Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Giuliano Foschini, giornalista di Repubblica e autore e Franco Salcuni responsabile di Legambiente Puglia.
L’ingresso è gratuito.