La storia di una donna eroica e semplice che ha salvato la vita di 2500 bambini ebrei. In occasione del decennale della sua scomparsa, il Parlamento polacco ha dichiarato il 2018 l’anno di Irena Sendler. Infermiera e assistente sociale polacca, Sendler collaborò con la Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda guerra mondiale.
Sendler, divenne famosa per avere salvato, insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, circa 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case al di fuori del ghetto.
Per ricordare la sua straordinaria figura l’Associazione Pugliese Italo Polacca, in collaborazione con la Regione Puglia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto Comprensivo “Massari-Galilei” di Bari, ha organizzato una serie di iniziative che si terranno, martedì 22 alle 17, alla Mediateca Regionale Pugliese (ingresso libero fino a esaurimento posti, info: 334.980.04.00).
La serata prevede la partecipazione dell’attore e scrittore napoletano Roberto Giordano, autore del libro “Irena Sendler. La terza madre del ghetto di Varsavia”, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte degli alunni dell'Istituto Comprensivo “Massari-Galiei” di Bari e la proiezione del film “Il coraggio di Irena Sendler” (2009) di John Kent Harrison, con Anna Paquin e Marcia Gay Harden.
All’iniziativa è prevista la presenza di Aldo Patruno (direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia), Silvio Maselli (assessore alle Culture del Comune di Bari), Alba Decataldo (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Massari-Galilei”), Mauro Paolo Bruno (dirigente della sezione Economia della Cultura della Regione Puglia), Maurizio Sciarra (presidente di Apulia Film Commission), Ennio Corvaglia (docente di Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari), Aneta Banasik (vice presidente dell’associazione Pugliese Italo Polacca) e Antonio Mercurio (presidente dell’Associazione Pugliese Italo Polacca).