La Mediateca Regionale Pugliese di Bari -gestita da Apulia Film Commission-, lunedì 4 alle 18 (ingresso libero), presenta il primo lavoro editoriale di Annarita Romito dal titolo “Tina e Frida. Creaciòn y vida”, pubblicato da FaLvision Editore. L’appuntamento è inserito nell’ambito della rassegna “Visuoni”, curata del Club della Canzone d’Autore di Bari.
Due percorsi, due storie, due vite, un’anima: L’Arte. Al volume di Romita è allegato un cd che contiene brani inediti di jazz, impreziosito dall’intensa voce recitante dell’attore Maurizio Sarubbi.
In un gioco di specchi Tina Modotti, fotografa e reporter del Messico rivoluzionario degli anni ’20, e Frida Kahlo, pittrice messicana icona dell’arte novecentesca, vengono messe a confronto per mezzo di una scrittura semplice, diretta e sintetica. In “Tina e Frida. Creaciòn y vida”, l’autrice concreta per mezzo di immagini e rapide pennellate le vite di queste due artiste, i loro amori, le loro sofferenze.
A impreziosire il racconto della due artiste subentra la musica, con un cd incluso nell’opera, composto e cantato dalla stessa autrice, come colonna sonora e leitmotiv tematico che avvolge i personaggi analizzati in descrizioni fortemente empatiche.