Al via le riprese di Sinapsi: il film partecipato per raccontare Bari

Giovedì 4 aprile inizia la fase di produzione per i partecipanti di Sinapsi Film. Le riprese continueranno per tutto il mese di aprile e vedranno il gruppo coordinato dai tutor misurarsi nella realizzazione di un lungometraggio partecipato. Intanto sulla piattaforma indiegogo.com prosegue la campagna di raccolta fondi. Un video di quattro minuti racconta attraverso un flash mob e l’intervista ad alcuni dei protagonisti l’esperienza di Sinapsi Film. Viene chiesto di contribuire al processo partecipativo offrendo una donazione per completare la produzione e vedere sul grande schermo quest’opera sui generis.
Sinapsi Film è un progetto nato grazie al contributo di Principi Attivi, l’iniziativa promossa dalla Regione Puglia per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.  La sua missione è promuovere cittadinanza attiva attraverso la realizzazione di un film collettivo.
I tre ideatori del progetto Vincenzo Ardito, Andrea Sgobba e Ilaria Schino si sono chiesti come raccontare una città che sta cambiando pelle e che dal 2015 prenderà il titolo di “città metropolitana”. La risposta è stata semplice: farla raccontare ai suoi abitanti.
Appassionati di cinema, semplici curiosi, persone mosse dalla voglia di vivere un’esperienza che per molti di loro rappresenta un sogno nel cassetto, si sono avvicinati al progetto che ha visto un percorso di preparazione di cinque mesi. Una squadra di maestranze locali ha messo le competenze al servizio di non addetti per realizzare il primo lungometraggio di finzione “dal basso” .
Andrea Cramarossa per la recitazione, Sergio Recchia per la scrittura, Nicola Pertino per la fotografia, Marco De Michele per la scenografia, Renato Minichelli per il suono, Annagiulia D’Onghia per la produzione, Vincenzo Ardito per la regia, questi i nomi dei tutor che hanno seguito la formazione e coordinato le attività dei reparti che cooperano alla realizzazione di un’opera cinematografica.
Sessanta selezionati, su oltre duecentoventi candidature iniziali. Il gruppo del primo film partecipato realizzato a Bari sta per iniziare la fase di produzione e chiede un aiuto alla rete per completare le riprese. Un popolo eterogeneo composto da studenti universitari, impiegati, liberi professionisti, insegnanti, metalmeccanici, addetti alle pulizie, commercianti, giovani in cerca di occupazione e adulti con tanta voglia di mettersi in gioco.
Nel video di presentazione gli stessi partecipanti catturati durante il tour di selezione svoltosi nei maggiori punti di aggregazione della città di Bari, avvolgono simbolicamente in Piazza Mercantile turisti e passanti in una rete di pellicole.
“La creazione di un’opera cinematografica partecipata – spiega Vincenzo Ardito -  è capace di unire persone incontrate in contesti diversi, creare relazioni più di qualsiasi social network, portare sessanta menti libere e autonome a ragionare verso un disegno condiviso, un obiettivo comune. Vorremmo che l’intera comunità si sentisse partecipe di questo nostro sogno e ci aiutasse a portare a termine il film”
Per ogni donazione è prevista una ricompensa a seconda dell’importo del contributo offerto. Si andrà dal ringraziamento nei titoli di coda alla possibilità di partecipare ad una scena collettiva e una festa durante le riprese del film, dalla possibilità d’inserire un proprio videomessaggio all’interno dei titoli di coda alla possibilità di figurare insieme ai produttori del film nei titoli di testa e, naturalmente, ci si potrà garantire un posto in sala per la prima proiezione dell’opera.
Link per la campagna:
http://www.indiegogo.com/projects/sinapsi-film-il-cinema-viene-a-prenderti/x/6453969
 
Link video:
http://www.youtube.com/watch?v=mCdFXf9KBwo
 
Andrea Sgobba
Ufficio Stampa
Sinapsi Produzioni Partecipate
Tel: 3662170353
andrea@sinapsifilm.it