Apulia Film Commission lancia due nuove iniziative cinematografiche: "Progetto Memoria" e "PugliaExperience -Apulia Audiovisual Workshop".
A partire da mercoledì 6 agosto 2008, sarà disponibile sul sito www.apuliafilmcommission.it/progetti/progettomemoria (contatti: progettomemoria@apuliafilmcommission.it) il bando di concorso riservato a giovani filmaker pugliesi under 35 intitolato "Progetto Memoria", con scadenza fissata per il 15 ottobre 2008.
"PugliaExperience -Apulia Audiovisual Workshop", invece, è un workshop internazionale itinerante destinato a 20 giovani euromediterranei, un terzo dei quali nati o residenti in Puglia (età dai 18 ai 30 anni) per la creazione di storie e la ricerca di location in vista della produzione di film e audiovisivi ispirati dalla Puglia. Il responsabile scientifico del workshop è Francesco Casetti, direttore Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, e tra i docenti è prevista la partecipazione del regista premio Oscar Gabriele Salvatores. Il bando di concorso è scaricabile dal sito: www.apuliafilmcommission.it/progetti/pugliaexperience-apulia-audiovisual-workshop/. Tutte le candidature dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo e-mail: aaw2008@apuliafilmcommission.it, entro il 10 settembre 2008.
Con il "Progetto Memoria", l’AFC punta sulla creatività di giovani filmaker finanziando la produzione di cortometraggi, documentari e fiction (selezionati tramite concorso) relativi a personaggi, eventi o luoghi particolarmente significativi della Puglia, che hanno contribuito notevolmente alla definizione dell’identità e della storia pugliese del ‘900 (in questo caso l'età massima per la partecipazione è fissata a 35 anni).
La scelta delle tracce in concorso, da sviluppare liberamente dai filmaker, è stata affidata ad un prestigioso Comitato Scientifico (Vito Amoruso, Silvio Danese, Gianni Donno, Raffaele Gorgoni, Alessandro Laterza, Vito Antonio Leuzzi, Domenico Mennitti). I temi prescelti esaltano le sfumature della vasta identità regionale quali: la vita nei/dei porti ("Arrivi e partenze"), gli aspetti economici, sociali e culturali di una Puglia che produce ("La via del Tabacco", "L’acciaio e i Due Mari"), gli scambi e le condivisioni di idee e merci ("Orientarsi - La Fiera del Levante"), il folclore e l'innovazione ("Fuochi d'artificio"), il volto della Puglia che cambia ("Storie di frontiera", "Brindisi non è un monumento"), il "miracolo" di Padre Pio ("Sulla montagna sacra"), la musica che attraversa il tempo e lo spazio ("World Taranta"), le storie e le imprese di uomini straordinari: dagli esordi alla politica dello statista ("Aldo Moro è stato giovane") alle gesta atletiche della Freccia del Sud ("Miti moderni - Pietro Mennea").
Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti filmici presentati da autori/registi nati o residenti in Puglia in collaborazione con una casa di produzione italiana, europea o extraeuropea. L’Apulia Film Commission finanzierà integralmente la produzione dei migliori progetti, valutati e selezionati da un’apposita Commissione giudicatrice.
Per "PugliaExperience -Apulia Audiovisual Workshop", in programma dal 28 settembre al 18 ottobre 2008, la Apulia Film Commission promuove un workshop aperto a 20 giovani talenti euromediterranei, studenti o filmaker nel campo della sceneggiatura, della regia e della produzione cine-televisiva, che avranno l’opportunità di vivere il territorio pugliese come un vero e proprio set formativo. Il workshop si propone di ispirare sceneggiature per la produzione audiovisiva internazionale e anche di aiutare un gruppo di giovani talenti europei a sviluppare le loro capacità sia attraverso un lavoro di gruppo guidato sia attraverso un confronto con professionisti del cinema e dell’audiovisivo.
Il workshop, itinerante nelle province pugliesi, prevede alcuni importanti momenti formativi: un laboratorio di scrittura e presentazione di progetti condotto da Amedeo D’Adamo (regista-sceneggiatore e presidente della Los Angeles film school). Sono previsti incontri con alcuni professionisti e cineasti pugliesi (Gianluca Chiaretti, Edoardo Winspeare, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Maurizio Sciarra) e l’opportunità di presentare i soggetti elaborati durante i 20 giorni insieme ad alcuni dei maggiori produttori italiani ed europei (Tilde Corsi, Riccardo Tozzi, Domenico Procacci e Carlo Degli Espositi).
Il coordinamento progettuale delle iniziative è affidato alla dott.ssa Michela Cariglia; i responsabili dei progetti sono l'ing. Raphael Mayer Aboav ("PugliaExperience -Apulia Audiovisual Workshop") e l'avv. Sonia Del Prete ("Progetto Memoria")