Con la prima parte del seminario “Il produttore cinematografico e audiovisivo”, in programma venerdì 12 ottobre alle 16 al Cineporto di Bari, il Centro Studi della Fondazione Apulia Film Commission prosegue le attività con il corso di alta formazione “Ordini e Mestieri”. Si tratta di un ciclo di sei appuntamenti gratuiti di approfondimento sugli aspetti giuridici, economico – fiscali e contrattuali dei principali mestieri della produzione audiovisiva e musicale, organizzati dal “Centro Studi” con la collaborazione di Puglia Sounds e degli Ordini Professionali dei Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Notai di Bari.
A presentare l’iniziativa, che si terrà con cadenza settimanale a partire dal 12 ottobre fino al 23 novembre al Cineporto di Bari, sono intervenuti Antonella Gaeta e Francesco Asselta, rispettivamente presidente e consigliere d’Amministrazione di Apulia Film Commission con delega al Centro Studi, il Direttore Scientifico del Centro Studi Luigi Pannarale, e Antonio Princigalli, coordinatore di Puglia Sounds.
“La nostra regione – ha commentato la presidente Gaeta - continua ad attrarre grandi produzioni nazionali e internazionali e l’orizzonte formativo, oltre a essere strumentale per ampliare le conoscenze e gli aggiornamenti dei nostri tecnici, configura un impegno strategico da parte nostra”.
Il Centro Studi è nato lo scorso febbraio, in collaborazione con le Università e i centri di eccellenza regionali, per favorire le attività formative, il networking scientifico e lo stimolo ai film studies. “Questo è un seminario che rappresenta per noi l’inizio di un impegno nel settore formativo – ha precisato Asselta–. La nostra idea è quella avvicinare il mondo della produzione a quello del lavoro nel settore audiovisivo e musicale, attraverso incontri e approfondimenti seminariali”.
Si tratta, quindi, di un percorso formativo di sei incontri, ciascuno dei quali analizzerà gli aspetti economici, legislativi e contrattuali di una diversa figura: il produttore cinematografico e audiovisivo (12 e 19 ottobre), il regista e gli autori di cinema e fiction (26 ottobre), gli interpreti dell’opera filmica e audiovisiva (9 novembre), gli autori degli altri contributi artistici dell’opera filmica (16 novembre) e la produzione musicale (23 novembre).
“La partecipazione complessiva dei docenti – ha proseguito Asselta –, denota un’alta qualità fatta di competenze specifiche, di campo, unita alla professionalità di molti docenti universitari che illustreranno le grandi potenzialità lavorative. Il nostro, in questo momento, è un sistema aperto. Complessivamente dal mondo delle professionalità cinematografiche e musicali siamo percepiti come una terra innanzitutto ospitale e poi, dato incontrovertibile, piena di talenti e di professionisti del settore. A queste persone, ma anche ai giovani laureati o agli studenti, è rivolto il seminario”.
Il primo ciclo di seminari si terrà a Bari e successivamente sarà attivata la stessa formula nelle città di Lecce e di Foggia, con identico sistema di coinvolgimento delle Università e degli Ordini. Nei prossimi giorni sarà attiva sul sito di Apulia Film Commission (www.apuliafilmcommission.it) una pagina dedicata al Centro Studi dove sarà possibile reperire le informazioni per iscriversi (tenendo presente che sarà a numero chiuso, data la capienza della sala), e verranno comunicati i docenti che si alterneranno durante i seminari.
Il Comitato scientifico del Centro Studi è così composto: Luigi Pannarale, Ugo Patroni Griffi, Antonio Uricchio, Gianvito Giannelli, Antonella Gaeta, Francesco M. Asselta, Silvio Maselli, Antonio Princigalli, Lilli Boleto, Michele Labriola, Manuel Virgintino, Ennio Del Turco e Guendalina Ponti.
PROGRAMMA "ORDINI E MESTIERI"