Mercoledì 15 luglio avrà inizio la terza edizione del Castellaneta Film Fest con un suggestivo spettacolo in Piazza Principe di Napoli a Castellaneta (TA), nel cuore della cittadina con lo scopo di coinvolgere davvero tutti, cinefili e non, e di essere anteprima della successiva 4 giorni di cortometraggi e video. Lo spettacolo illuminerà la facciata del Palazzo di città con un ‘video mapping’, una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia che consiste nel proiettare ‘immagini’ in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D. Il “video projection mapping” è infatti una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in uno schermo dinamico. Il suggestivo evento sarà a cura di Hermes Mangialardo, graphic & motion designer e fondatore dell’agenzia di comunicazione multimediale Plasmedia Srl, per il quale la sede municipale della città del Mito prenderà vita e inizierà a muoversi attraverso animazioni e immagini proiettate su di esso.
Dopo questo primo evento, con il quale il festival si aprirà alla cittadinanza e si presenterà al pubblico, da giovedì 16 ci si immergerà nel mondo cinematografico e dei cortometraggi, vivendone le emozioni e i differenti linguaggi all’interno del Palazzo Baronale, suggestivamente trasformato in accogliente ‘casa delle immagini’ nel cuore del borgo antico del comune tarantino. Una delle sale ospiterà infatti la mostra personale di Virginia Mori “Quando torni” , a cura di Giorgia Noto, che, inaugurata il 16, sarà aperta ai visitatori per tutta la durata del festival. In questo primo giorno si svolgerà un intenso seminario a cura del ‘Gal – Luoghi del Mito’, che ha patrocinato il Castellaneta Film Fest insieme al Comune di Castellaneta, Fondazione Apulia Film Commission e Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto. L’appuntamento sarà occasione per un viaggio che, partendo dal racconto del workshop ‘Zovirax resistant’, tenutosi lo scorso anno al festival, e con il supporto dei video virali della serie originale “La puglia ama il cinema”, porterà alla presentazione del progetto “Puglia, passeggiate nei film” a cura della prof.ssa Angela Bianca Saponari, docente di Storia del cinema all’Università di Bari, l’intervento delle autorità cittadine e di Apulia Film Commission, con la proiezione di alcuni spot di promozione cineturistica e di backstage dei film, molti dei quali da essa sostenuti, tra quelli che più hanno valorizzato la Puglia, tra cui “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, ospite del seminario, girato nel tarantino e anche a Castellaneta, e, più di recente, il film sull’illustre concittadino “Rodolfo Valentino – Il divo dei divi” del regista Nico Cirasola, girato soprattutto a Castellaneta e di prossima uscita, senza dimenticare il recentissimo successo internazionale de “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, molte location del quale sono state individuate proprio nell’area della Murgia e delle gravine tarantine. In particolare, infatti, si affronterà il rapporto tra il cinema e la Terra delle gravine, per la quale il testimone passerà al dott. Alfonso Cavallo, presidente appunto del GAL, che di questo territorio ha fatto una missione e azione locale concreta.
Ogni giornata, dal 16 al 19 luglio, sarà dedicata a una categoria di opera cinematografica breve, e rispettivamente saranno trattati “Documentario”, “Animazione”, “Fiction” e “Videoclip”. Di ciascuna, infatti, saranno proiettati i rispettivi corti finalisti, premiato il vincitore di ciascuna categoria, nonché proiettati i lavori degli artisti ospiti nel corso del Festival, che costituiscono al tempo stesso le giurie di categoria e sui quali, per conoscerli tutti meglio, viste le eccellenze nei vari campi, si terranno degli interessanti focus dedicati. Per la sezione ‘documentario’, giovedì 16, ci saranno il regista e documentarista Paolo Pisanelli, organizzatore anche della Festa di Cinema del Reale a Specchia (LE), e lo staff dell’associazione Il Serraglio, organizzatrice del festival “Vicoli Corti” di Massafra (TA). La serata si concluderà al chiarore della ‘focara’ di Novoli nel suggestivo documentario “Altamente” di Gianni De Blasi. Per la categoria “animazione”, il 17 saranno impegnati Virgilio Villoresi, Virginia Mori e lo staff del festival “Scracth International Film Fest” di Lecce. La serata di sabato 18, per la “fiction”, saranno presenti il regista Giuseppe Marco Albano e lo staff dei “Lucania Film Fest”, unico e importante festival partner lucano. Nella stessa serata verranno assegnati, oltre al premio per la categoria della serata, la ‘fiction’, anche tutti gli altri: Premio SPECIALE “Castellaneta Film Fest”, il Premio SPECIALE “AncheCinema”, che per la prima volta al festival di Castellaneta premierà un corto con un contratto di distribuzione su app, il Premio della Giuria Popolare e il Premio finale “MIGLIOR CORTO Castellaneta Film Fest 2015″, per il quale la giuria - composta dal regista Edoardo De Angelis, la critica e giornalista Gemma Lanzo e l’attore Ippolito Chiarello - assegnerà al vincitore il premio in denaro. Infine, per i “videoclip” la serata conclusiva di domenica 19 vedrà la presenza e il focus su Diodato, Flavio&Frank e Gabriele Surdo, insieme al live di Giorgio Schino, vincitore del premio Castellaneta Film Fest presso Rec’n Play 2015, alla proiezione dei videoclip finalisti e alla premiazione finale del “MIGLIOR VIDEOCLIP Castellaneta Film Fest 2015″. Le acoustic live sessions di Frisino e Diodato concluderanno domenica notte il Castellaneta Film Fest edizione 2015.
Per il programma completo - giorno per giorno: http://www.castellanetafilmfest.it/il-programma-del-cff-2015/
Contatti: info@castellanetafilmfest.it - tel. 3274962954
Sit