Il TraniFilmFestival torna all’insegna del rinnovamento progettuale ed estende il proprio raggio d’azione nella provincia della Bat. Il Politeama Paolillo di Barletta, infatti, rafforza la consolidata sinergia con il TrFF con quattro proiezioni e dibattiti, inseriti nelle sezioni “Director’s CuLt” e “Esordi / Debut” della ultraventennale rassegna tranese diretta da Beppe Sbrocchi. Si tratta di incontri finalizzati a celebrare una cinematografia non molto popolare, ma di grande valore culturale che, allo stesso tempo, analizza le opere prime e i protagonisti esordienti. Gli autori, infatti, saranno presenti in sala e dialogheranno con il pubblico.
S’inizia, venerdì 2 dicembre alle 19.30 per la sezione “TrFF Esordi/Debut”, con la proiezione del film “Tenebra” (thriller, Italia 2022) di Anto. A seguire, dopo la premiazione, l’incontro con il pubblico al quale parteciperanno il regista Anto e le attrici Elisa Del Genio e Tonia De Micco.
Si prosegue, lunedì 5 dicembre alle 19.30 per la sezione “TrFF Director’s CuLt”, con la visione del film “La Guerra dei Cafoni”, cui seguirà una conversazione con il regista e sceneggiatore Davide Barletti.
“Piccolo Corpo” della regista Laura Samani, è il film in programma lunedì 12 dicembre alle19.30 per “TrFF Esordi / Debut”. Dopo la proiezione e la premiazione, seguirà un incontro con Laura Samani che sarà in collegamento dagli European Discovery 2022 - Prix Fipresci al 35° European Film Awards.
Infine, martedì 13 dicembre alle 19.30 per “TrFF Esordi/ Debut”, sarà programmato il film “Maternal” diMaura Delpero, cui seguirà un dibattito in collegamento con il regista. Le conversazioni saranno coordinate dalla giornalista Floriana Tolve e da Beppe Sbrocchi, responsabile del progetto e direttore artistico del TrFF.
Il TraniFilmFestival 2022 è inserito nell’Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici diApulia Film Commission e Regione Puglia -Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio-, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione Apulia Film Commission.
Nello specifico le attività pianificate nelle tre città capoluogo della BAT, saranno rivolte a una vasta platea con l’intento di valorizzare le sale cinematografiche e promuovere la settima arte nelle scuole con la reale partecipazione dei ragazzi che compongono una apposita “giuria di studenti”. A tal proposito hanno già aderito alla sezione “Short Session” gli Istituti Superiori Aldo Moro di Trani, Onofrio Iannuzzi di Andria e Lèontine de Nittis di Barletta. Gli incontri e la visione dei corti avverranno presso la Sala Roma di Andria e negli auditorium scolastici.
Nelle prossime settimane, inoltre, lo staff organizzativo del TraniFilmFestival, definirà anche le modalità per “Short Session”, storico concorso a tema libero, e “Declinazione Plurale” il nuovo contest internazionale per i film brevi a cui si potrà partecipare con lavori della durata massima di 15 minuti. I migliori saranno selezionati e comporranno gli episodi di un lungometraggio unico di 90 minuti da post produrre e distribuire o proporre a sale cinematografiche, circuiti d’essai, festival, rassegne o eventi vari.