Al via i nuovi corsi dell'Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

L’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto-Bari apre il suo nuovo anno di attività, a frequentarla sono giovani di ambo i sessi residenti in Bari e provincia, con precedenza per i residenti di Enziteto/S.Pio. L’Accademia è rivolta ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 22 anni.
 
L’Accademia è l’unica scuola di cinema completamente gratuita per ragazzi in Italia avendo come finalità l’integrazione e la rivalutazione di un quartiere periferico con molteplici difficoltà di natura sociale.
Il progetto ha al suo attivo, in otto anni, la produzione di oltre 40 cortometraggi - interamente ideati e realizzati dagli studenti come “saggi” di fine corso - premiati in numerosi festival nazionali.
L’attività di produzione video dei ragazzi non si esaurisce nei saggi annuali,  trova continuità in progetti dedicati all’infanzia, nell’attività di promozione della cultura cinematografica e nella partecipazione pratica alla vita culturale del capoluogo pugliese. Oggi la metà dei ragazzi che hanno frequentato l’Accademia lavorano nel settore del cinema e dell’audiovisivo in generale, questo grazie anche all’Apulia Film Commission. La scuola offre un percorso di 900 ore di formazione (400 di ore teoria-laboratorio, 500 ore di pratica e produzione cinematografica), un punto di aggregazione e di cultura ubicato c/o ex Scuola Media Statale “A. Moro” piazzetta Eleonora, Q.re S.Pio, tra i più periferici della città di Bari.
Spirito dell’Accademia è produrre video scommettendo sul riscatto delle periferie, un compito svolto dall’Accademia attraverso un percorso formativo di produzione filmica che in questi anni ha coinvolto attivamente oltre 200 persone, provenienti dal quartiere San Pio, dall’area metropolitana di Bari e da tutta la provincia.
Una scuola di cinema che utilizza la cultura e il cinema come strumento di educazione alla legalità. Il percorso accademico prevede corsi intensivi di storia del cinema e della regia, sceneggiatura, produzione, regia, recitazione fonia, direzione della fotografia, cinema d’animazione, montaggio, scenografia, scenotecnica, costumi, trucco e parrucco. Al termine delle lezioni teoriche viene avviata la produzione dei cortometraggi sotto l’attento tutoraggio degli insegnanti.
Il corpo docente è costituito da professionisti di settore del capoluogo pugliese, alcuni di loro si sono formati presso l’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto e dopo vari altri percorsi come il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e svariate partecipazioni a produzioni cinematografiche hanno acquisito una indiscutibile professionalità tanto da tornare dopo quasi dieci anni in accademia con il ruolo di formatori.
I docenti sono: Martina Di Tommaso (regia, storia del cinema e della regia), Alessandro Monno (sceneggiatura), Daniela Baldasarre (produzione), Anna Terio (recitazione), Renato Minichelli (fonia), Dario Di Mella e Nicola Pertino (direzione della fotografia), Gianfranco Bonadies (cinema d’animazione), Andrea Ferrante (montaggio), Maria Cascella (scenografia).
L’Accademia vanta inoltre l’intervento di docenti d’eccellenza, in questi anni sono stati ospiti dell’Accademia: Alessandro Piva, Andrea Piva, Edoardo Wenspeare, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Luca Bigazzi, Chiara Balestrazzi, Antonio Capuano, Damiano Russo e Michele Tuzza, Maurizio Sciarra, Maurizio Nicolosi, Liliana De Curtis, Luigi Di Gianni, Dino Abbrescia, Paolo Sassanelli, Silvio Maselli, Michele Bia, Pippo Mezzapesa, Piercesare Stagni, Michele Salvemini (in arte Caparezza), Domenico Procacci, Michele Placido, Sabrina Balestra, Giovanni Vernia, Carmela Vincenti, Gianni Ciardo, Arianna Lumare, Emir Kusturica,Vittorio Storaro, Manuel De Olivera, Peter Greenaway, Rutger Hauer.
L’Accademia non è solo attività didattica, è soprattutto un progetto che elabora un percorso formativo che passa attraverso la crescita personale dei ragazzi coinvolti, con l’intento di affiancare alla crescita culturale quella personale degli iscritti.
La componente socio-educativa è quindi non solo uno strumento della didattica ma l’anima stessa della struttura: insegnare il team-work attraverso il lavoro di una troupe, il rispetto dei ruoli attraverso le maestranze sul set e la responsabilità verso il prossimo attraverso un gesto creativo.
 
Info: Cooperativa sociale GET,
p.za Capitaneo 48, 70128 Bari / Palese
Tel 080/5304745 – Fax 080/5305948
Cell 3384464227 - 3408124106
Mail info@getcinema.it - academia@getcinema.it