È iniziata oggi al Cineporto di Bari, la terza edizione di Puglia Experience il workshop internazionale di sceneggiatura itinerante che attraverserà tutta la regione per le prossime tre settimane. Puglia Experience si concluderà il 21 ottobre a Bari con il Pitching Day, una giornata in cui i partecipanti avranno la preziosa occasione di sottoporre le storie scritte durante il workshop a 49 produttori internazionali nella splendida location del Terminal Crociere.
Puglia Experience è promosso dalla Regione Puglia, finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 - 2013, Asse IV, Azione 4.3.1. Lettera C) ed è condotto dal regista e produttore indipendente americano Amedeo d’Adamo che insieme alla produttrice Nevina Satta ha fondato a Los Angeles la Travelling Film School.
Sono centoventuno le domande pervenute quest’anno, di cui novantasei internazionali e venticinque italiane. Un dato che dimostra il carattere di forte internazionalità di un progetto unico nel suo genere che unisce all’alta formazione e alla didattica il viaggio e l’esperienza, programmando non solo location scouting per ogni provincia ma anche incontri con personaggi unici e rappresentativi della nostra terra. Puglia Experience si distingue inoltre per la possibilità concreta di posizionamento delle storie scritte nel mercato audiovisivo internazionale attraverso le pitching sessions finali in cui ogni partecipante avrà l’occasione di raccontare due delle storie scritte a 49 produttori che giungeranno a Bari per il Forum Internazionale di Coproduzione del Mediterraneo. L’Apulia Film Commission inoltre selezionerà uno dei soggetti prodotti e ne contrattualizzerà l’autore per lo sviluppo della sceneggiatura.
I sedici protagonisti di questa edizione sono: Nathanael Carton (Francia), Bryn Chainey (UK – Australia), Emily Markunson (UK – Sud Africa), Ashish Ghadiali (UK – India), Fabio Mollo (Italia), Carla Graus (Belgio), Taha Awadallah (Palestina), Ilhona Kristina Ahti (Finlandia), Giacomo Abruzzese (Italia), Andreea Cristina Bortun (Romania), Alessandra Recchia (Italia), Basak Buyukcelen (Turchia), Soudade Kadaan (Siria), Angelo Indolfi (Italia), Mario Bucci (Italia), Bruna Mastrogiovanni (Italia - Brasile).
Ricco il calendario di Puglia Experience 2011. Dal 7 al 10 ottobre sarà a Lecce Thom Mount il più giovane presidente della Universal Pictures che nella sua lunga carriera ha prodotto più di 180 film della Universal tra cui: Scarface (Brian De Palma) , Il senso della vita (Terry Jones), Animal House (John Landis), La morte e la fanciulla (Roman Polanski), Il bandito e la madama (Hal Needham), Natural Born Killers- Assassini Nati (Oliver Stone) Frantic (Roman Polanski) , Cherì (Stephen Frears) e molti altri.
Il produttore della major americana terrà due lezioni speciali nell’ambito del workshop e e sarà impegnato in un giorno di location tour in Puglia accompagnato dal responsabile dell’Ufficio Produzioni di Apulia Film Commission Daniele Basilio e dal location manager Leonardo Angelini.
Intenso il calendario delle giornate di scouting durante le quali gli sceneggiatori saranno accompagnati da sei location manager, uno per ogni provincia. Marcello Maggi (Bari 4 ottobre), Leonardo Angelini (Brindisi 6 ottobre), Andrea Coppola (Lecce 8 ottobre), Michele Loiacono (Taranto 11 ottobre), Lorenzo Marinelli (Bat 15 ottobre), Pierluigi del Carmine (Foggia 17 ottobre). Nei percorsi pianificati c’è spazio per la produttività e l’eccellenza (Pista Prototipo di Lecce, Centrale Elettrica di Monopoli, Faniuolo di Putignano), per la natura e le tradizioni popolari (Grotte di Castellana, Polignano, Foresta Umbra, Punta Prosciutto), per la spiritualità e la rinascita (Monte Sant’Angelo, Emmaus), per le attività legate al territorio (Cozzaroli a Taranto, pescatori di anguille a Varano), per l’abbandono e la periferia (Paolo VI, Tamburi, Salinella a Taranto e piazza Mercato a Foggia dove ci sarà un incontro con Giosuè Rizzi autore della strage del Bacardi) senza dimenticare il gusto dei prodotti della terra (Pietro Zito Andria e Gegè Mangano a Monte Sant’Angelo). Tutto questo e molto altro ancora è Puglia Experience 2011. Perché la Puglia è tutta da girare.