Il nuovo hub della creatività artistica Spazioporto, sede anche del Cineporto di Taranto sotto l’egida dell’Apulia Film Commission e sorto nel quartiere Porta Napoli di Taranto con il preciso obiettivo di contribuire a dare nuovo slancio culturale ed economico alla periferia, è pronto a far partire il progetto “APPRODI - Itinerari culturali e residenze artistiche”, nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
La rassegna, fortemente legata alla narrazione del territorio, abbraccerà tutte le arti (musica, cinema, teatro, fotografia) attraverso generi, moduli e mezzi differenti (streaming, live, web radio, web tv) con l’obiettivo principale di allontanarsi dalla classica rassegna tradizionale, sdoganandola dal concetto di “fruizione passiva” grazie alle diverse attività gratuite destinate soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai ragazzi delle università che saranno coinvolti negli eventi, in una interazione con i protagonisti dei vari settori coinvolti.
Un programma intenso che porterà sul palco di Spazioporto alcuni tra i più seguiti artisti del panorama musicale italiano oltre che produzioni teatrali, mentre sul grande schermo si alterneranno le proiezioni di film classici e novità dedicati ed ispirati alla musica. Un’importante sezione del programma sarà inoltre dedicato a mostra fotografiche inerenti al tema musicale
Tra le numerosi attività del contenitore di Porta Napoli in procinto di partire anche la “Spazioporto On Air”, una web radio che in futuro proporrà sessioni live, interviste, trasmissioni di approfondimenti, informazioni e, ovviamente, tanta musica.
Questa prima rassegna di Spazioporto, che sarà aperta anche al pubblico non appena le ordinanze lo permetteranno, rientra nell’ambito del bando “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021” sotto l’egida del Fondo per lo sviluppo e la Coesione, l’Unione Europea, la Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale e “PiiiL Cultura in Puglia” e riempirà il programma del contenitore da maggio fino alla fine di quest’anno.
La rassegna è stata presentata in modalità streaming il giorno 3 maggio dall’attore Michele Riondino, Direttore Artistico di Spazioporto e da Gianni Raimondi, responsabile di produzione, con gli interventi di Simonetta Dellomonaco, Presidente di Apulia Film Commission; del Dott. Mauro Paolo Bruno, dirigente della sezione Economia della Cultura della Regione Puglia e di Fabrizio Manzulli, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto.
Partner ufficiale del nuovo hub di coworking è Birra Raffo, azienda leader sempre pronta con grande coinvolgimento a sposare progetti importanti mirati ad alzare l’asticella dell’offerta culturale sul territorio tarantino.
Per informazioni:
SpazioPorto, via Niceforo Foca 28 – Quartiere Porta Napoli (Ta) – Tel 0992227218