Il Cineclub Universitario ha sede presso il Cineporto di Lecce in via Vecchia Frigole, 36 e per la propria attività di promozione della cultura audiovisiva si avvale del supporto e del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission. Il Cineclub, che inizia ufficialmente la propria attività in data 1 febbraio 2016 alle ore 18.00, realizza una programmazione tematica con cadenza settimanale (tutti i lunedì). Ogni giornata sviluppa l’argomento prescelto mediante proiezioni di film, serie tv, documentari, introdotti da esperti dei settori di riferimento che dialogano con il pubblico; pur nascendo in ambito universitario, l’attività del Cineclub si rivolge a ogni tipo di spettatore, offrendo alla città un luogo di proposta culturale e di riflessione.
Il primo tema affrontato è la comunicazione giornalistica: come funziona, quali sono le sue regole, i suoi codici, i suoi valori? Come si può raccontare la professione giornalistica?
La prima proiezione è un classico del cinema italiano d’impegno civile, “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (1972), con un monumentale Gian Maria Volonté nei panni di un giornalista spregiudicato che su mandato del suo editore incastra un giovane militante della sinistra extra-parlamentare facendolo passare per assassino. Alle 19.30 si prosegue con un brillante documentario presentato al Sundance Festival nel 2011, Page One: Inside the New York Times, un viaggio nella redazione più importante del mondo giornalistico con interviste a grandi protagonisti della professione come Carl Bernstein; questa proiezione verrà introdotta da una conversazione con il giornalista Renato Moro.
Alle 22.00, il prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione, introdurrà la proiezione del pilot di “The Newsroom” (con Jeff Bridges), una delle serie tv più interessanti degli ultimi anni, incentrata sulle vicende della redazione di un telegiornale americano.
La programmazione di febbraio prosegue con giornate tematiche sul reggae (8 febbraio, fra gli ospiti Nando Popu dei Sud Sound System e il regista Mauro Russo), sul fumetto italiano (15 febbraio, con serie tv, serie animate, film tratti dai lavori dei grandi artisti del fumetto, da Hugo Pratt a Gipi), sui new media (22 febbraio, con la serie tv inglese “Black Mirror”, il film “Disconnect” e una selezione di cortometraggi realizzati con il cellulare) e infine sulle origini del cinema (29 febbraio, con proiezioni dei film dei Lumiere e di tutti i grandi pionieri del mezzo cinematografico, di cui verrà illustrato il lavoro; seguirà una proiezione di grandi capolavori del muto nella versione sonorizzata da musicisti come Air, Danilo Rea, Stefano Bollani e molti altri). L’ingresso è gratuito.
Questa la programmazione in dettaglio:
1 FEBBRAIO
La fabbrica delle notizie
Ore 18.00 - Sbatti il mostro in prima pagina (Marco Bellocchio, 1972, 93’)
Ore 19.30 - Page One – Dentro il New York Times (Andrew Rossi, 2011, 91’). Introduce il giornalista Renato Moro
Ore 22.00 - The Newsroom (Aaron Sorkin, pilot serie tv, 2012, 56’). Introduce Stefano Cristante
8 FEBBRAIO
Reggae ‘ntra lu core
Ore 18.00 - The Harder They Come (Perry Henzell, 1973, 120’)
Ore 20.00 - Reggae Italiano videoclip. Una retrospettiva del regista Mauro Russo, Video di Sud Sound System, Boomdabash, Mama Marjas. Interviene l’autore
Ore 21.00 - Marley (Kevin McDonald, 2012, 145’). Introduzione del musicista Nando Popu
15 FEBBRAIO
Il fumetto italiano sullo schermo
Ore 18.00 - Valentina (serie tv, 1989, 60') tratto dalle avventure del personaggio di Guido Crepax. Introduce il regista Gianfranco Giagni (in coll. tel.)
Ore 19,15 - Cortometraggi animati di Makkox , 15’
Ore 19,30 - L’ultimo terrestre (Gipi, 2011, 100’) Liberamente ispirato al graphic novel Nessuno mi farà male di Giacomo Monti
ore 20.40 - Corte Sconta detta Arcana (Pascal Morelli, 2002, 92') tratto dal graphic novel di Hugo Pratt. Introduce Fabio Moliterni
22 FEBBRAIO
Attenzione ai (new) media
Ore 18.00 - Cellphone – selezione internazionale di cortometraggi girati con il cellulare. V.O.
Ore 19.00 - Sherry Turkle: Connessi ma soli? (2012, 20’). Introduce Mimmo Pesare
Ore 19.30 - Disconnect (H. Alex Rubin, 115’)
Ore 21.30 – Black Mirror – The National Anthem (2011, serie tv, episodio 1 e 2, stagione 1, 88’). Introduce Alessio Rotisciani
29 FEBBRAIO
Storia del Cinema 1 – Cinema delle origini
Ore 18.00 - Le origini del cinema e il cinema delle origini: 60 film della Silent Era. Introduce Luca Bandirali
Arrivée des Congressistes á Neuville-Sur-Sâone (1895), Arrivée d’un train en gare á la Ciotat (1895), L’Arroseur arrosé (1895), Barque sortant de port (1895), Démolition d’un mur (1895), The Derby (1895), Partie d’écarte (1895), Repas de bébé (1895), Rough Sea at Dover (1895), Sortie d’usine (1895), Bataille de Boules de Neige (1896), Leaving Jerusalem by Railway (1896), Niagara, les chutes (1896), Sortie de la Pompe (Lyon) (1896), Course de Taureaux (circa 1897), Dewar’s - It’s Scotch (1897), Come Along Do! (1898), The Miller and the Sweep (1898), The Kiss in the Tunnel (1899), As Seen Through a Telescope (1900), Attack on a China Mission (1900), The Biter Bit (1900), Grandma’s Reading Glass (1900), Ladies’ Skirts Nailed to a Fence (circa 1900), Let Me Dream Again (1900), Rough Sea (circa 1900), The Big Swallow (1901?), The Countryman and the Cinematograph (1901), Fire! (1901), Par le Trou de Serrue (1901), Stop Thief! (1901), Ali Baba et les Quarante Voleurs (1902), A Chess Dispute (1903), Daring Daylight Burglary (1903), Extraordinary Cab Accident (1903), The Gay Shoe Clerk (1903), Mary Jane’s Mishap (1903), Don’t Fool with Paraffin (1903), The Great Train Robbery (1903), Sick Kitten (1903), Buy Your Own Cherries (1904), Voyage a travers l’impossible (1904), An Interesting Story (1905), Dream of a Rarebit Fiend (1906), The Motorist (1906), A Visit to Peek Frean & Co.’s Biscuit Works (1906), A Day in the Life of a Coalminer (1910). (fonte: Early Cinema - Primitives and Pioneers, 2005, 187’)
Ore 21.00 - Melies sonorisé par… Una selezione di film di Georges Melies sonorizzati da musicisti contemporanei. Introduce Gianfranco Salvatore
Le Voyage dans la Lune (1902) – Air
La lune à un mètre (1898) – Danilo Rea
Le diable au couvent (1899) – Danilo Rea
Le livre magique (1900) – Rita Marcotulli
Nouvelles luttes extravagantes (1900) – Nicola Piovani
Rêve de Noël (1900) – Stefano Bollani
Barbe-bleu (1901) – Avion Travel
Le voyage dans la lune (1902) – Marco Tamburini Trio & Jovanotti
Le cake-walk infernal (1903) – Vittorio Nocenzi
La lanterne magique (1903) – Stefano Bollani
Le parapluie fantastique (1903) – Stefano Bollani
(fonte: Melies - Le Origini Del Cinema 1896-1903, Ermitage Cinema, 2013)
Chi siamo
Il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) è un gruppo di studio realizzato all’interno delle esperienze di tirocinio formativo del corso di laurea.
La nostra attività di promozione della cultura audiovisiva si svolge con il supporto e il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission; il referente accademico del progetto è il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
Per informazioni scrivere a: cineclub.universitario@unisalento.it
Contatti social:
Facebook: Cineclub Università del Salento
Twitter: Cineclub Unisalento
Instagram: cineclubunisalento
Il Cineclub Universitario ha sede presso il Cineporto di Lecce in via Vecchia Frigole, 36 e per la propria attività di promozione della cultura audiovisiva si avvale del supporto e del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission. Il Cineclub, che inizia ufficialmente la propria attività in data 1 febbraio 2016 alle ore 18.00, realizza una programmazione tematica con cadenza settimanale (tutti i lunedì). Ogni giornata sviluppa l’argomento prescelto mediante proiezioni di film, serie tv, documentari, introdotti da esperti dei settori di riferimento che dialogano con il pubblico; pur nascendo in ambito universitario, l’attività del Cineclub si rivolge a ogni tipo di spettatore, offrendo alla città un luogo di proposta culturale e di riflessione.
Il primo tema affrontato è la comunicazione giornalistica: come funziona, quali sono le sue regole, i suoi codici, i suoi valori? Come si può raccontare la professione giornalistica?
La prima proiezione è un classico del cinema italiano d’impegno civile, “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (1972), con un monumentale Gian Maria Volonté nei panni di un giornalista spregiudicato che su mandato del suo editore incastra un giovane militante della sinistra extra-parlamentare facendolo passare per assassino. Alle 19.30 si prosegue con un brillante documentario presentato al Sundance Festival nel 2011, Page One: Inside the New York Times, un viaggio nella redazione più importante del mondo giornalistico con interviste a grandi protagonisti della professione come Carl Bernstein; questa proiezione verrà introdotta da una conversazione con il giornalista Renato Moro.
Alle 22.00, il prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione, introdurrà la proiezione del pilot di “The Newsroom” (con Jeff Bridges), una delle serie tv più interessanti degli ultimi anni, incentrata sulle vicende della redazione di un telegiornale americano.
La programmazione di febbraio prosegue con giornate tematiche sul reggae (8 febbraio, fra gli ospiti Nando Popu dei Sud Sound System e il regista Mauro Russo), sul fumetto italiano (15 febbraio, con serie tv, serie animate, film tratti dai lavori dei grandi artisti del fumetto, da Hugo Pratt a Gipi), sui new media (22 febbraio, con la serie tv inglese “Black Mirror”, il film “Disconnect” e una selezione di cortometraggi realizzati con il cellulare) e infine sulle origini del cinema (29 febbraio, con proiezioni dei film dei Lumiere e di tutti i grandi pionieri del mezzo cinematografico, di cui verrà illustrato il lavoro; seguirà una proiezione di grandi capolavori del muto nella versione sonorizzata da musicisti come Air, Danilo Rea, Stefano Bollani e molti altri). L’ingresso è gratuito.
Questa la programmazione in dettaglio:
1 FEBBRAIO
La fabbrica delle notizie
Ore 18.00
Sbatti il mostro in prima pagina (Marco Bellocchio, 1972, 93’)
Ore 19.30
Page One – Dentro il New York Times (Andrew Rossi, 2011, 91’)
Introduce il giornalista Renato Moro
Ore 22.00
The Newsroom (Aaron Sorkin, pilot serie tv, 2012, 56’)
Introduce Stefano Cristante
8 FEBBRAIO
Reggae ‘ntra lu core
Ore 18.00
The Harder They Come (Perry Henzell, 1973, 120’)
Ore 20.00
Reggae Italiano videoclip. Una retrospettiva del regista Mauro Russo
Video di Sud Sound System, Boomdabash, Mama Marjas
Interviene l’autore
Ore 21.00
Marley (Kevin McDonald, 2012, 145’)
Introduzione del musicista Nando Popu
15 FEBBRAIO
Il fumetto italiano sullo schermo
Ore 18.00
Valentina (serie tv, 1989, 60') tratto dalle avventure del personaggio di Guido Crepax
Introduce il regista Gianfranco Giagni (in coll. tel.)
Ore 19,15
Cortometraggi animati di Makkox , 15’
Ore 19,30
L’ultimo terrestre (Gipi, 2011, 100’) Liberamente ispirato al graphic novel Nessuno mi farà male di Giacomo Monti
ore 20.40
Corte Sconta detta Arcana (Pascal Morelli, 2002, 92') tratto dal graphic novel di Hugo Pratt
Introduce Fabio Moliterni
22 FEBBRAIO
Attenzione ai (new) media
Ore 18.00
Cellphone – selezione internazionale di cortometraggi girati con il cellulare. V.O.
Ore 19.00
Sherry Turkle: Connessi ma soli? (2012, 20’)
Introduce Mimmo Pesare
Ore 19.30
Disconnect (H. Alex Rubin, 115’)
Ore 21.30 – Raccordo di sguardi
Black Mirror – The National Anthem (2011, serie tv, episodio 1 e 2, stagione 1, 88’)
Introduce Alessio Rotisciani
29 FEBBRAIO
Storia del Cinema 1 – Cinema delle origini
Ore 18.00
Le origini del cinema e il cinema delle origini: 60 film della Silent Era
Introduce Luca Bandirali
Arrivée des Congressistes á Neuville-Sur-Sâone (1895), Arrivée d’un train en gare á la Ciotat (1895), L’Arroseur arrosé (1895), Barque sortant de port (1895), Démolition d’un mur (1895), The Derby (1895), Partie d’écarte (1895), Repas de bébé (1895), Rough Sea at Dover (1895), Sortie d’usine (1895), Bataille de Boules de Neige (1896), Leaving Jerusalem by Railway (1896), Niagara, les chutes (1896), Sortie de la Pompe (Lyon) (1896), Course de Taureaux (circa 1897), Dewar’s - It’s Scotch (1897), Come Along Do! (1898), The Miller and the Sweep (1898), The Kiss in the Tunnel (1899), As Seen Through a Telescope (1900), Attack on a China Mission (1900), The Biter Bit (1900), Grandma’s Reading Glass (1900), Ladies’ Skirts Nailed to a Fence (circa 1900), Let Me Dream Again (1900), Rough Sea (circa 1900), The Big Swallow (1901?), The Countryman and the Cinematograph (1901), Fire! (1901), Par le Trou de Serrue (1901), Stop Thief! (1901), Ali Baba et les Quarante Voleurs (1902), A Chess Dispute (1903), Daring Daylight Burglary (1903), Extraordinary Cab Accident (1903), The Gay Shoe Clerk (1903), Mary Jane’s Mishap (1903), Don’t Fool with Paraffin (1903), The Great Train Robbery (1903), Sick Kitten (1903), Buy Your Own Cherries (1904), Voyage a travers l’impossible (1904), An Interesting Story (1905), Dream of a Rarebit Fiend (1906), The Motorist (1906), A Visit to Peek Frean & Co.’s Biscuit Works (1906), A Day in the Life of a Coalminer (1910).
(fonte: Early Cinema - Primitives and Pioneers, 2005, 187’)
Ore 21.00
Melies sonorisé par…
Una selezione di film di Georges Melies sonorizzati da musicisti contemporanei
Introduce Gianfranco Salvatore
Le Voyage dans la Lune (1902) – Air
La lune à un mètre (1898) – Danilo Rea
Le diable au couvent (1899) – Danilo Rea
Le livre magique (1900) – Rita Marcotulli
Nouvelles luttes extravagantes (1900) – Nicola Piovani
Rêve de Noël (1900) – Stefano Bollani
Barbe-bleu (1901) – Avion Travel
Le voyage dans la lune (1902) – Marco Tamburini Trio & Jovanotti
Le cake-walk infernal (1903) – Vittorio Nocenzi
La lanterne magique (1903) – Stefano Bollani
Le parapluie fantastique (1903) – Stefano Bollani
(fonte: Melies - Le Origini Del Cinema 1896-1903, Ermitage Cinema, 2013)
Chi siamo
Il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) è un gruppo di studio realizzato all’interno delle esperienze di tirocinio formativo del corso di laurea.
La nostra attività di promozione della cultura audiovisiva si svolge con il supporto e il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission; il referente accademico del progetto è il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
Per informazioni scrivere a: cineclub.universitario@unisalento.it
Contatti social:
Facebook: Cineclub Università del Salento
Twitter: Cineclub Unisalento
Instagram: cineclubunisalento