Il cortometraggio "Pensieri sospesi" del regista pugliese Daniele Cascella sarà proiettato a Roma lunedì 10 Novembre ore 20.30 nell'ambito di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini - Eventi Speciali #ForseItalia - Cronache e visioni da un paese senza (13 brevi video che compongono una sorta di "videoprofilo collettivo" dell'Italia contemporanea).
Il 3 Ottobre 2011 a Barletta alle ore 12.21 una Palazzina crollò spezzando le vite di 5 giovani donne: TINA CECI, MARIA CINQUEPALMI, MATILDE DORONZO, GIOVANNA SARDARO E ANTONELLA ZAZA.
"Pensieri sospesi" è un ricordo video di quel crollo che fu un punto di non ritorno per Barletta e non solo catapultandola nel triste primato poco invidiabile dei morti in Italia per mala edilizia: ben 80 nell'arco di circa 60 anni.
Il corto vuole essere una riflessione contro l'oblio che normalmente si manifesta in questi casi quando il tempo passa, quando il dolore nella città tende ad affievolirsi rimanendo solo nella memoria dei parenti delle defunte, nelle sopravvissute e in tutti coloro che persero ciò per cui si è lavorato una vita intera.
"Pensieri sospesi" è un lavoro collettivo e ci mostra visivamente come sia ora il cantiere di quel luogo di dolore, ci rammenta cosa sia quella ferita nei parenti di quelle donne defunte tramite le loro frasi di ricordo e di riflessione. Frasi scritte anche da chi ha vissuto quell'attimo da vicino e da lontano. Da soccorritore ma anche da semplice cittadino.
Tutti comunque accomunati dalla certezza che quel crollo fu una profonda ferita nell'animo di questa città. E forse dell'intera nazione.
Questo perché non accada più.