Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e alle ore 18.30 presso il Cineporto di Foggia verrà presentata la web serie Da da Dreams – vietato svegliarsi, una produzione Accademia di Belle Arti di Foggia con il supporto del Cineporto di Foggia e il patrocinio di Apulia Film Commission.
Sinossi: un sinistro professore irrompe in aula proponendo agli allievi un esperimento. Il suo trolley è una macchina per visualizzare i sogni, i ragazzi partecipano incuriositi e con un certo timore, ma ben presto la situazione sfugge al controllo, uno studente resta bloccato nel sogno ed è necessario salvarlo...
Da da Dreams è una web serie di fantascienza, interamente prodotta e ambientata in Accademia. Ogni fase, dalla sceneggiatura alla post produzione sino alla recitazione, ha coinvolto gli allievi. Le 4 puntate da 4 minuti vedono protagonisti studenti, docenti, coadiutori e personale amministrativo nel ruolo di se stessi, in una dimensione che oscilla tra l’onirico e il reale senza soluzione di continuità. L’Accademia è diventata in tal modo una contemporanea bottega interdisciplinare, in cui ogni corso ha messo a disposizione i propri saperi, in funzione di un progetto più ampio che è anche diventato simbolo di una collaborazione solidale, di momenti di apprendimento, aggregazione e puro divertimento.
Da da Dreams è un progetto dell’artista Mariagrazia Pontorno pensato per gli allievi dei suoi corsi, con l’idea di creare un ponte tra l’Accademia di Belle Arti di Foggia e i professionisti dell’audiovisivo, accostando all’indispensabile parte teorica che si svolge in classe la concreta
esperienza della produzione artistica: linguaggi, tecniche, procedure. Sono così state coinvolte quattro figure professionali, provenienti dal mondo del cinema e della comunicazione per realizzare altrettanti workshop: Andrea Agnello, sceneggiatura; Marisa Vallone, regia; Umberto Bendini, DIT; Giacomo Gemmiti, VFX. La sigla è stata girata nella sala di posa del Cineporto di Foggia, struttura messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Apulia Film Commission, con l’intento di favorire la produzione audiovisiva del territorio.
La sfida più difficile è stata quella di mantenere uno standard di qualità visiva all’interno di un linguaggio, quello della web serie, spesso legato a canoni stilistici ed estetici che attingono o citano l’amatorialità. In questo caso c’è stata invece la precisa volontà di usare come riferimento il cinema e ai suoi schemi produttivi applicandoli alla forma breve della web serie, conservandone però le modalità di veicolazione, in primis il canale dei social media.
Da da Dreams è un esperimento pilota che è servito per testare sul campo il laboratorio professionale per la produzione e post produzione audio-video da poco acquisito dall’Accademia di Belle Arti di Foggia e al contempo un modo per raccontare e promuovere gli spazi e le potenzialità dell’Accademia in maniera nuova: un biglietto da visita immateriale e leggero come una web serie.