Per il quarto appuntamento della rassegna “Il Mese del Documentario”, lunedì 18 alle 20.30 al Cineporto di Bari, è in programma la proiezione del documentario “Dal profondo” di Valentina Pedicini, vincitore del Premio Doc It - Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano al Festival Internazionale del Film di Roma (2013).
Al suo primo lungometraggio, la regista brindisina racconta la storia di Patrizia, unica donna fra i 150 minatori della miniera della Carbosulcis nella provincia sarda di Carbonia-Iglesias, ultima miniera attiva in Italia. Un film dark, claustrofobico, che ha portato la regista a vivere in simbiosi con i minatori, scambiando il giorno con la notte, fra chilometri di gallerie, dove si celano le vite di persone che combattono agguerrite per mantenere il proprio posto di lavoro quasi invano, vista la chiusura ormai imminente della miniera.
“Il Mese del Documentario” è organizzato da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l’associazione 100autori e Apulia Film Commission, che propone il meglio del documentario italiano con 70 proiezioni in 14 città, in Italia e in Europa.
L’iniziativa è finanziata con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2. La partecipazione è gratuita.