Apulia Film Commission in occasione del grande evento della mostra "Darwin 1809-2009", allestita all’interno del Castello Svevo di Bari dal 24 novembre 2009 al 15 febbraio 2010, darà vita a due iniziative ideate e curate da Daniele Basilio in cui il pubblico sarà direttamente coinvolto. Si tratta di "Expression - Volto Nostro", una mostra fotografica in evoluzione realizzata in collaborazione con il fotografo Kash Gabriele Torsello, e "Lo specchio magico", installazione artistica realizzata in collaborazione con la scenografa Eleonora Devitofrancesco.
Per "Expression - volto nostro", il fotografo Gabriele Torsello prende spunto dagli affascinanti viaggi di Darwin per documentare l’espressione naturale di chi visiterà e osserverà la mostra durante le dodici settimane di apertura.
Ogni sabato e domenica il pubblico, immerso materialmente o emotivamente tra la Vita, gli Oggetti, gli Animali e il Mondo di Darwin, potrà essere protagonista di un vero e proprio reportage; le fotografie saranno realizzate, stampate ed esposte come work in progress nello stesso Castello Svevo.
Il fotogiornalista Torsello, che negli ultimi quindici anni ha fotografato attimi di vita quotidiana in India, Nepal, Kashmir, Pakistan e Afghanistan, utilizzerà la tecnica del fotoreportage d’azione & sensazione per ricercare e cogliere l’attimo espressivo del nostro volto.
Al pubblico non sarà chiesto di accomodarsi in una sala-posa, ma solo di essere libero e assorto fruitore della mostra.
A fine evento le immagini saranno selezionate e integrate a "Expression Volto Nostro", una nuova mostra fotografica itinerante in continua evoluzione.
Per partecipare sarà necessario scaricare il form online dal sito di Apulia Film Commission o direttamente al Castello Svevo di Bari tutti i fine settimana.
"Lo Specchio Magico", invece, è un’installazione artistica realizzata attraverso un gioco di luci ed ombre, e senza nessuna elaborazione tecnologica, l’effetto "magico" del nostro "specchio" consentirà ai visitatori della mostra di visualizzare gli effetti sorprendenti di una "ricombinazione genetica" fra immagini di volti diversi.
Ispirato alle affascinanti intuizioni di Darwin sulla teoria dell’evoluzione e alle successive scoperte biologiche sulla trasmissione delle informazioni genetiche, lo specchio magico è una installazione artistica che richiama la struttura del DNA: una doppia elica che ha già svelato tanto sull’essere umano, ma nasconde ancora molte sorprese. Allestita come una grande camera oscura, la sala dello specchio magico sarà accessibile al pubblico durante l’intero orario di visita della mostra.
Le iniziative rientrano tra quelle sostenute dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo con fondi del PO FESR 2007 – 2013 e tese a qualificare con attività interattive la grande mostra Darwin 1809 – 2009.