L’Apulia Film Commission sarà ospite d’onore alla terza edizione della "Festa del cinema bulgaro in Italia", in programma dal 25 al 27 maggio alla Casa del Cinema di Roma.
Nella mattinata del 26 maggio sarà il direttore Silvio Maselli, a presentare alla delegazione istituzionale bulgara e al pubblico presente a Roma il proprio "sistema Apulia Film Commission" quale best practice, un sistema che in soli tre anni è stato capace di attrarre numerose produzioni nazionali ed internazionali, seducendo persino la mastodontica macchina cinematografica di Bollywood. A rafforzare l’efficacia delle buone prassi adottate dalla Fondazione, sono arrivati anche i riconoscimenti prestigiosi come i David di Donatello per produzioni girate in Puglia, ma anche consacrazioni da realtà come il Festival di Tribeca, quello di Venezia e quello di Roma.
La Festa del cinema bulgaro è una tre giorni dedicata a promuovere e diffondere la conoscenza e l’integrazione culturale grazie e attraverso il linguaggio poliedrico del cinema. Un percorso attraverso le immagini di una cinematografia di grande fascino e intensità, che riflette con maturità sui grandi temi dell’uomo: dalla politica all’amore. In programma proiezioni di film e documentari, nonché incontri e dibattiti con alcuni importanti protagonisti sia italiani che bulgari delle pellicole proiettate nel corso della rassegna.
Fra i principali titoli in cartellone "Scene dall’Est" di Kamen Kalev, "Crayfish" di Ivan Cherkelov, "Hindemith" di Andrei Slabbakov, "Tempo per le donne" di Ilia Kostov e "Rossignante" di Georgi Stoev – Jacky.
Promosso dall’Istituto Bulgaro di Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice e con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, il festival è una tappa di una serie di iniziative culturali da anni progettate per costruire un importante dialogo culturale fra Bulgaria e Italia.