L’ Apulia Film Commission, a poco più di due anni dalla sua costituzione, sta per raggiungere un traguardo importante per le attività cinematografiche in Puglia: l’apertura dei Cineporti di Bari e Lecce.
Per i due progetti, realizzati grazie all’Accordo di Programma Quadro "Sensi Contemporanei" - per conto della Regione Puglia -, è già stata prevista la data inaugurale della struttura barese con una conferenza stampa aperta ai cittadini in programma il 16 gennaio 2010 alle 10.30 nella sede del Cineporto barese presso la Fiera del Levante (ingresso monumentale). Per quanto riguarda la struttura leccese il varo è previsto entro la primavera 2010.
All’incontro inaugurale sono previsti gli interventi di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Alberto Versace, Direttore generale del Dipartimento Politiche e Sviluppo del Ministero dello Sviluppo ed Economico, Simona Manca, Vicepresidente della Provincia di Lecce, Oscar Iarussi, Presidente dell’Apulia Film Commission, e Silvio Maselli, Direttore dell’Apulia Film Commission.
La Puglia amplia così la propria offerta di servizi e finanziamenti con due business center che saranno a disposizione di produttori, maestranze, artisti e cittadini. Due nuove strutture che vanno ad arricchire il sistema regionale sommandosi alla straordinaria varietà delle location e all’offerta di risorse umane e servizi specialistici già esistenti.
Il Cineporto di Bari è collocato all’interno della Fiera del Levante e si estende su una superficie di 1200mq interamente dedicata al cinema e alle arti visive.
Oltre alla sede definitiva della Fondazione Apulia Film Commission, sono stati allestiti uffici di produzione audiovisiva, sala casting, sala costumi, sala trucco e parruccheria, deposito e laboratorio scenografie, spazi per allestire mostre e installazioni, bar e spazio conviviale, spazi per formazione professionale e riunioni.
Inoltre, all’interno del Cineporto barese è allestita una sala cinema digitale full HD, sistema Dolby Surround, impianti di traduzione simultanea, regia video remotata, conference desk. La sala é predisposta per accogliere musica dal vivo.
Il Cineporto leccese, invece, è stato allestito presso le Manifatture Knos, di proprietà della Provincia di Lecce, all’interno di un padiglione di 4.000 mq, uno dei più imponenti contenitori culturali europei. Una vasta area sarà a disposizione delle produzioni cinematografiche e audiovisive con uffici di produzione audiovisiva, sale casting, costumi e trucco, attrezzerie e deposito scenografie, spazi per allestire mostre e installazioni.