Apulia Film Commission annuncia la presenza in concorso alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, del film "Il paese della spose infelici" di Pippo Mezzapesa.
Il festival è in programma all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi di Roma dal 27 ottobre al 4 novembre 2011.
Il primo lungometraggio del regista pugliese, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema e il contributo di Apulia Film Commission, sarà proiettato sabato 29 ottobre alle 22 nella sala Sinopoli.
Girato interamante in Puglia, con una massiccia presenza di professionalità pugliesi,
Il film è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Mario Desiati (Mondadori 2010), su sceneggiatura del regista bitontino e della giornalista Antonella Gaeta.
"Il paese della spose infelici" nelle sale a partire dall’11 novembre, è interpretato dai giovani attori esordienti: Nicholas Orzella, Luca Schipani e da Aylin Prandi, Nicola Rignanese, Valentina Carnelutti, Teresa Saponangelo, Antonio Gerardi e Rolando Ravello.
Al Festival Internazionale del Film di Roma non mancheranno altre opere realizzate in Puglia, a iniziare da "Grazia e furore" di Heidi Rizzo, documentario sulla vicenda umana e sportiva dei fratelli Gianluca e Fabio Siciliani, maestri e campioni di Muay Thai, la boxe thailandese. Il film è coprodotto dal regista Edoardo Winspeare e Gustavo Caputo per la Saietta Film, in collaborazione con Rai Cinema. Il film è nella sezione "L’altro Cinema- Extra- Documentari in concorso".
"Appartamento ad Atene", è invece il titolo dell’opera prima del regista Ruggero Dipaola, girata tra Gravina di Puglia e dintorni, con Laura Morante, Gerosimos Skiadaresis, Richard Sammel e Christian Grashof. Il film, prodotto da "Pandora Filmproduktion" con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sviluppato del Programma MEDIA e il sostegno di Apulia Film Commission, è stato selezionato nella sezione "Il festival in città. Vetrina dei giovani cineasti italiani" e sarà programmato il 30 ottobre.
Infine, il docu-film "Io sono il teatro- Arnoldo Foà raccontato da Foà" di Cosimo Damiano Damato. L’opera del regista pugliese, prodotta da Promo Music Cinema in collaborazione con Cinecittà Luce, è un viaggio nella memoria del vissuto artistico e umano del grande attore, regista e commediografo. Nella sezione "Off Doc".