Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia e la Fondazione Cineteca Italiana hanno sottoscritto una lettera comune di intenti per collaborare a progetti di valorizzazione della cinematografia a Milano e dare spazio alle opere cinematografiche dei giovani artisti.
Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Italiana condividono, dal 2010, gli spazi del bellissimo edificio post industriale della ex-Manifattura Tabacchi - sito in viale Fulvio Testi 121 – all’interno del quale si trova anche una sala di proiezioni con 84 posti. Lo spazio è stato concepito e realizzato con il disegno di creare una nuova e funzionale cittadella dello spettacolo, in grado di offrire grandi opportunità e nuovo impulso alle iniziative che il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Italiana stanno progettando per la Lombardia.
Nell’ambito delle convenzioni stipulate con i maggiori atenei milanesi, Fondazione Cineteca Italiana è lieta di poter accrescere i propri partner culturali sviluppando un rapporto di collaborazione su progetti e iniziative di carattere formativo e culturale con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia con l’apertura della Sede Lombardia nel 2004, dedicata al cinema d’impresa, alla pubblicità e alla fiction, e grazie al supporto di Regione Lombardia, ha costruito un forte legame con il territorio e con realtà culturali d’eccellenza come Fondazione Cineteca Italiana.