Lunedì 8 novembre 2010 alle ore 15.30, presso l'Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto ci sarà la presentazione dei nuovi iscritti all’Accademia.
A dare il benvenuto ai ragazzi, in tutto 20, saranno gli stessi partecipanti degli anni precedenti, impegnati nella produzione del cortometraggio di fine anno.
I docenti presenteranno i loro corsi di cinema e i laboratori di produzione, gli educatori faranno un primo incontro dedicato all’orientamento per i nuovi iscritti; in totale attualmente il numero complessivo dei partecipanti è arrivato a 50 ragazzi di età compresa tra i 16 e 23 anni.
In questa occasione i locali dell’Accademia saranno aperti anche ai cittadini che potranno visitare la struttura e partecipare alla stessa presentazione: l'appuntamento è nella sede dell’Accademia presso la Scuola Iqbal di S.Pio. Prossimo evento importante sarà la lezione magistrale a cura di Piercesare Stagni, Direttore dell’Accademia del Cinema dell’Aquila (partecipazione libera), che si terrà venerdì 19 novembre alle ore 16,00.
Da qualche giorno intanto è già partito il progetto dell’ACCADEMIA JUNIOR a cui si sono già iscritti 25 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni tutti provenienti dal quartiere di San Pio. Ci sarà anche uno spazio dedicato al gruppo delle donne che animeranno la loro oramai famosa e importante ACCADEMIA DONNE, uno spazio di laboratorio che da due anni viene animato con corsi di narrazione, recitazione e piccola produzione cinematografica, si tratta di mamme e ragazze tutte del quartiere (da quest’anno forse saranno coinvolti anche degli uomini), che hanno modo di vivere un’esperienza di aggregazione e di socializzazione utilizzando il cinema come strumento formativo.
Tutti i corsi previsti nell’Accademia sono completamente gratuiti.
L’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto è un progetto sostenuto da: Comune di Bari, Regione Puglia, Apulia Film Commission