Un omaggio al genio di Woody Allen. “D’Autore”, il circuito di sale di qualità di Apulia Film Commission, dedica una ricca rassegna al regista newyorkese in occasione dell’uscita del documentario “Woody” di Robert B. Weide. Il Piccolo di Bari – Santo Spirito ospiterà da venerdì 21 settembre a giovedì 27 settembre il ciclo “A spasso con Woody”: sei serate nelle quali il primo spettacolo, quello delle 19.00, sarà dedicato ad alcuni dei maggiori successi di Allen, il secondo, quello delle 21.00, alla proiezione del documentario con il quale Weide omaggio e racconta il geniale artista americano attraverso le voci di colleghi e compagni di viaggio come Martin Scorsese, Diane Keaton, Sean Penn, Penelope Cruz, Scarlett Johansson e John Cusack (biglietto giornaliero 6 euro: info http://dautore.apuliafilmcommission.it/ o www.cinemapiccolo.it).
Quello con Woody Allen non sarà però l’unico appuntamento di settembre al Piccolo di Bari Santo Spirito: dal 25 settembre al 6 novembre, per sette settimane ogni martedì, sarà proiettato “The story of film” di Mark Cousins, la storia del cinema mondiale divisa in sette “puntate” attraverso le interviste con registi e attori leggendari.
Venendo al primo appuntamento del settembre “D’Autore”, la rassegna “A spasso con Woody” si apre con “La dea dell’amore” (venerdì 21 alle 19.00), pellicola del 1995 grazie alla quale l’attrice Mira Sorvino riceve l’Oscar come miglior attrice non protagonista; sabato 22 alle 19.00 è la volta del grande tributo che Woody Allen riconosce alla sua New York con il film “Manhattan”, entrato a pieno titolo nella storia del cinema. La storia di un amore è quella del leggendario “Io e Annie”, in programma domenica 23 alle 19.00, vincitore nel 1978 di quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista (Diane Keaton).
Lunedì 24 alle 19.00 è la volta di “Accordi e disaccordi”, con Sean Penn, Samantha Morton e Uma Thurman, storia fra realtà e finzione di Emmet Ray, un chitarrista jazz, la cui figura e vita sono ispirate a quelle di Django Reinhardt. “A spasso con Woody” continua poi mercoledì 26 con “Tutti dicono I love you”, affresco divertentissimo delle peripezie sentimentali di una famiglia ricca, eccentrica e liberal di New York durante una trasferta in Europa, tra Venezia e Parigi. Infine “Criminali da strapazzo”, storia di Ray (ex detenuto) e di sua moglie Frenchy impegnati nel far il colpo della vita, chiude il ciclo giovedì 27 settembre.