Anche quest’anno la Fondazione Apulia Film Commission è protagonista dell’Apulia Film Forum- Edizione Euromediterranea. La quattordicesima edizione, infatti, si sta svolgendo oggi, lunedì 30, e domani, martedì 31 ottobre, nel Castello Aragonese (Sala Triangolare) nella città di Otranto che, negli stessi giorni, ospiterà l’Otranto Film Festival.
L’obiettivo di Apulia Film Forum è favorire l'incontro e le partnership fra produttori, distributori, autori e registi, pugliesi e internazionali, affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione e, quindi, la scelta della Regione Puglia per le lavorazioni dei loro film. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di presentare e discutere i progetti filmici avendo così l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e, soprattutto, di entrare in contatto con i potenziali cofinanziatori.
“Il Forum- commenta Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission-, è un appuntamento molto atteso dall’industria produttiva italiana, a anche in parte da quella europea. L’Apulia Film Forum è un potenziale “macchina cinematografica” sulla quale salgono e si incontriamo idee audiovisive, con potenziali collaborazioni affinché vengano realizzate. Sinergie che, spesso, sfociano in progetti realizzati in un territorio come la Puglia, da sempre attrattore della settima arte, grazie alle sue bellezze architettoniche e naturali che la contraddistinguono, senza mai trascurare la professionalità e la dedizione dei professionisti pugliesi”.
Nella giornata inaugurale di oggi, lunedì 30, il programma prevede la presentazione del sistema Puglia, in cui sono stati evidenziati i servizi offerti da Apulia Film Commission a favore dei sistemi di coproduzione, le location e i fondi Apulia Film Fund. Fra i diversi progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ne ha selezionati 10 aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione o di animazione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, le cui lavorazioni sono da realizzarsi in tutto o in parte in Puglia). Dal punto di vista della distribuzione geografica, invece, i 10 progetti risultano pervenire da diverse parti del mondo e dimostrano, ancora una volta, un consolidato interesse internazionale nei confronti dell’Apulia Film Forum. Tra progetti e ospiti, sono tante le nazionalità presenti: UK, Turchia, Malta, Spagna, Montenegro, Portogallo, Croazia, Irlanda e Bulgaria, oltre all’Italia.
Il programma del Forum nella prima giornata, dopo gli interventi istituzionali previsti nell’incontro stampa di presentazione, prevede Pitching session, mentre la seconda giornata sarà dedicata ai one to one meetings.
È un ulteriore tassello per la Fondazione Apulia Film Commission all’interno della propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, che consente lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia. Il Forum è realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission.
Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili dal sitowww.apuliafilmcommission.it/progetti/apulia-film-forum.