Lo sceneggiatore e regista albanese Irvin Mucaj e il regista televisivo Massimo Federico, dopo aver vinto il workshop "Images on the move" ideato e curato dall’Apulia Film Commission, sono pronti a girare il cortometraggio "Il vento è cambiato", interamente prodotto dall’AFC.
Il corto è il frutto del workshop internazionale Apulia Cine Tour realizzato durante la 13^ Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, svolta nel maggio scorso in Puglia.
Il lavoro, com’è noto, si è basato su un tour della Puglia per dare la possibilità ai 34 videomaker internazionali - giunti a Bari per la Biennale -, di trovare la migliore ispirazione per scrivere una sceneggiatura originale. I giovani talenti, dopo aver scattato foto in ognuna delle province pugliesi, alla fine hanno scritto una sceneggiatura ispirata dai luoghi visitati.
La storia a firma di Irvin Nucaj e Massimo Federico è risultata vincitrice del workshop, le cui riprese sono previste da giovedì 11 a lunedì 15 a Giovinazzo (11, 12 e 13) e in esterna (14 e 15) sulla spiaggia "ponte dei lapilli" a Nord di Polignano e nella fabbrica Adriatica Legnami nell’agro di Fasano.
I due registi si avvarranno di attori del calibro di Alberto Rubini, Pia Wachter e Pierluigi Ferrandini e rimarranno in Puglia fino alla fine del montaggio, prevista per il 21 settembre.
Il corto verrà realizzato in alta definizione e supportato tecnicamente dall’utilizzo di ottiche cinema (le stesse utilizzate sulle macchine da presa 35mm).
La produzione esecutiva è stata affidata allo staff e agli allievi dell’Accademia del Cinema Ragazzi - Enziteto, mentre il produttore per AFC è Daniele Basilio, direttore artistico del settore "Images on the Move" della Biennale nonché del workshop.
L’Apulia Film Commission conferma così la propria rotta a favore dei talenti artistici e della promozione del territorio regionale pugliese.