"Paolo VI", la nuova fiction prodotta da Rai Fiction e dalla Lux Vide (attiva da diversi anni con serie televisive di successo, come "Don Matteo", "Ho sposato uno sbirro", "Callas Onassis", "Pompei" e tante altre), avrà come scenario anche la Puglia.
Con il sostegno dell’Apulia Film Commission, per due giorni (giovedì 4 e venerdì 5) la troupe diretta dal regista Fabrizio Costa, dopo le riprese realizzate a Viterbo, Roma e Matera, girerà alcune scene tra Gravina di Puglia e Grottaglie, nel tarantino.
La fiction sulla vita di Papa Montini, scritta da Francesco Arlanch, Maura Nuccetelli, Gianmario Pagano, è un miniserie in due puntate dedicata al pontefice nel trentennale della sua scomparsa, la cui figura sarà interpretata da Fabrizio Gifuni (Nastro d’Argento nel 2004 per "La meglio gioventù") e con Mauro Marino, Mariano Rigillo e Licia Miglietta. Tra passato e presente, sarà raccontata la storia della vita del Pontefice, in un ritratto che lo riporta in vita fra chi lo amava, e lo ama ancora oggi, e chi, invece, era convinto del suo estremismo nel ruolo di Papa della Chiesa Cattolica.
La fiction andrà in onda in due puntate su Raiuno nel periodo natalizio.