Dal 24 al 26 Luglio si svolgerà il Festival del Cinema del reale a Specchia, nell’ambito di Salento Negroamaro - festival delle culture migranti realizzato dalla Provincia di Lecce, che con il titolo Territorios ha come protagonista l’America Latina.
L’evento, ideato e organizzato da Big Sur - immagini e visioni, si avvarrà della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli.
Questa quinta edizione, realizzata con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia, Istituto di Culture mediterranee ed in collaborazione con il Consiglio Internazionale del Cinema e della Comunicazione dell’UNESCO, ha come tema Fughe, viaggi e avventure nel reale e prevede un omaggio al cineasta argentino Fernando Birri.
Nell'ambito della Festa di Cinema del reale si terrà a Specchia il primo Apulia Mediterranean CoProduction Forum, organizzato dall’Apulia Film Commission, dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e dalla COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo del Mediterraneo), con la collaborazione di Big Sur.
Tale evento ha l'obiettivo di creare uno spazio permanente dedicato allo scambio di progetti e idee, favorendo sinergie tra produttori e radiodiffusori della regione Euro-Med, al fine di sviluppare coproduzioni a vocazione mediterranea.
Presto saranno disponibili maggiori informazioni.