Venerdi, 13 giugno h 20.15 presso il Cinema Lumière di Bologna anteprima Italiana di
"Audience of One" di Michael Jacobs. In concorso ufficiale al Biografilmfestival (11-15.6). Dopo i successi in numerosi Festival internazionali e dopo aver ottenuto buoni premi, il film approda finalmente in Italia, il Paese che ha ospitato la location più importante: Alberobello.
Richard Gazowski un pastore pentecostale di S. Francisco ha una visione. Dio gli intima di realizzare un colossal da 50milioni di dollari. "Gravity-The Shadow of Joseph" e sarà un film biblico ambientato nel futuro. Nel 3000 d.c. quando, dopo glaciazioni e desertificazioni, l’uomo deciderà che è il Trullo la sua abitazione ideale e nascerà una megalopoli di Trulli, da 30 milioni di abitanti, nel deserto del Nevada. Anche se guidata da Dio, la sua mano si rivelerà più incerta del previsto. E Dio finirà per avanzare nuove richieste. Un documentario esilarante, un’incredibile storia di fede e ossessione; ed un grandissimo atto di amore dagli Stati Uniti per i Trulli pugliesi.
Il sito UNESCO dei Trulli infatti si sta confermando un’ottimo valore aggiunto per l’attrattività dei set pugliesi per le produzioni internazionali. A conferma di questa tendenza è la recente scelta di Alberobello da parte di una importante major indiana di Bollywood intercettata grazie alla Apulia Film Commission e alla Sud&Sud.
Le riprese di "Gravity" ad Alberobello hanno avuto luogo nell’Aprile 2005. L’esperienza audiovisiva più impegnativa per la "Capitale dei Trulli"frequentatissima da troupe di TV giapponesi. La Alberobello Puglia Film Commission all’epoca ha reso possibili le concitate e più difficili riprese esterne della "Science-Fiction": la trasformazione scenografica del Rione Aia Piccola in gran parte con materiali naturali, casting e gestione delle comparse, sartorie e laboratori per le scenografie in garage e hall di alberghi, equitazione e ponteggi, fuochi per le riprese notturne e gru per i cavi necessari alle riprese dall’alto. Centro operativo e segreteria del "Colossal" era stato il "Museo del Territorio" a pochi metri dal "Set" di Via Verdi, ormai foto-globale che sta entrando nel "Tour" dei luoghi imperdibili dell’Italia. "Gravity", prodotto in 70mm IMAX, non è stato più completato ma restano confermate le enormi potenzialità per i Trulli nell’immaginario collettivo statunitense. Lo stesso Gazowski aveva confessato nel 2005 che il mito di Alberobello a San Francisco nasce nel 1930, quando "National Geographic" pubblicò una monografia. "Audience of one"è un "nuovo caso" simile a "Lost in La Mancha" il documentario del 2002 che svela i segreti di un film di Terry Gilliam che non vedremo mai.
L’Alberobello Puglia F. C. da un anno segue e assiste l’itinerario europeo di "Audience of One" ed è referente per i contatti. La FC di Alberobello con la Provincia di Bari ha curato, lo scorso novembre, una animata presenza al Festival dei Leeds con una serata di "Cucina della Terra di Bari" La Alberobello Puglia F. C. e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Bari, a partire da Bologna, si impegneranno per favorire la vendita e l’emissione televisiva del Film in Italia e in Europa. Come prima iniziativa è previsto un demo con i sottotitoli in italiano e l’acquisizione dei diritti no-profit.