PROGETTO MEMORIA. AVVISO PUBBLICO RELATIVO AD UNA INDAGINE DI MERCATO PER LA PRODUZIONE ESECUTIVA DI N. 6 DOCUMENTARI /CORTOMETRAGGI/FICTION NELL’AMBITO DELL’ACCORDO OPERATIVO DI ATTUAZIONE TRA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI (ORGANISMO INTERMEDIO) E LA REGIONE PUGLIA FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO INTERREGIONALE (“ATTRATTORI CULTURALI, NATURALI E TURISMO”) FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) 2007/2013 (CUP B39B1400012007)
Apulia Film Commission comunica gli esiti dell'Avviso Pubblico relativo al Progetto Memoria per la produzione esecutiva di n. 6 documentari/cortometraggi/fiction.La selezione è avvenuta a cura della Commissione di valutazione composta dal giornalista Costantino Foschini, dallo scrittore Alessandro Leogrande e dall'esperto senior in gestione progetti comunitari Giovanni Antelmi.
Bari, lì 12 gennaio 2015
ESITO AVVISO PUBBLICO
Con riferimento al cronoprogramma delle attività di cui l'Avviso Pubblico "Progetto Memoria" si comunica che, visto l'elevato numero di progetti ricevuti, la graduatoria con l’individuazione degli operatori economici selezionati sarà pubblicata il 12 gennaio 2015"
Con riferimento alle offerte pervenute tramite posta ordinaria (e non tramite pec) da operatori economici albanesi, si fa presente che sono pervenuti N. 6 offerte (LISSUS MEDIA Sh.p.k, ON FILM PRODUCTION, KUBE STUDIOS shpk, PAPADHIMITRI FILM PRODUCTION, SKA-NDAL Production).
AVVISO PUBBLICO RELATIVO AD UNA INDAGINE DI MERCATO PER LA PRODUZIONE ESECUTIVA DI N. 6 DOCUMENTARI O CORTOMETRAGGI O FICTION NELL'AMBITO DELL’ACCORDO MIBAC/REGIONE PUGLIA FINANZIATO DAL POIN “ATTRATTORI CULTURALI, NATURALI E TURISMO” – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2007/2013
La Fondazione Apulia Film Commission, è stata individuata quale soggetto attuatore del progetto “MEMORIA”, finanziato dal Programma Operativo Interregionale (POIn) “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007/2013, Asse II, Linea di Intervento 2.1, nell’ambito dell’intervento “Servizi di valorizzazione integrata”, così come previsto dall’Accordo operativo di attuazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Organismo intermedio) e la Regione Puglia.
Pertanto, la Fondazione Apulia Film Commission comunica la pubblicazione dell’Avviso Pubblico relativo ad un’indagine di mercato per la produzione esecutiva di n. 6 documentari o cortometraggi o fiction nell’ambito del progetto MEMORIA (importo massimo previsto per ciascun prodotto € 30.000,00 oltre IVA).
Le offerte dovranno essere inviate esclusivamente in formato PDF ed a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo email@pec.apuliafilmcommission.it, entro e non oltre le ore 12,00 del 9 dicembre 2014.
Eventuali richieste di chiarimento relative al presente avviso pubblico dovranno essere inviate all’indirizzo email@apuliafilmcommission.it tassativamente entro il 2 dicembre 2014. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate in questa sezione del sito.
Scarica i documenti:
Avviso Pubblico
Allegato 1 (istanza di partecipazione)
Bari, 7 novembre 2014
Progetto Memoria finanzia progetti filmici su grandi personaggi pugliesi del ‘900 coinvolgendo giovani operatori del settore dell’audiovisivo nella realizzazione di cortometraggi, documentari o di fiction, sulla vita di personaggi che hanno contributo alla definizione dell’identità e della storia pugliese del ‘900.
Con l’Accordo di Programma Quadro del 19 maggio 2004 sottoscritto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Fondazione “La Biennale di Venezia”, la Regione Puglia ha avviato una serie di interventi nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei - promozione e diffusione dell’arte contemporanea e la valorizzazione di contesti architettonici ed urbanistici nelle Regioni del Sud d’Italia”, finalizzati allo sviluppo di attività connesse alla fruizione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico pugliese.
Nell’ambito di tale programmazione, la Regione Puglia ha sottoscritto con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali un ulteriore Accordo di Programma Quadro, denominato “Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno”, con lo scopo di: valorizzare le risorse e l’immagine del territorio del Mezzogiorno e, in particolare, della Regione Puglia; innovare ed ampliare la comunicazione come strumento di sviluppo e come nuovo settore di iniziativa produttiva; creare opportunità di impiego; avviare imprese piccole e medie operative sul mercato; promuovere una forma di sviluppo coerente con il contesto economico e sociale.
Il Progetto Memoria rappresenta una delle linee di intervento rientranti tra quelle previste in quest’ultimo atto e la Fondazione Apulia Film Commission è stata individuata quale responsabile della relativa attuazione.
Progetto Memoria ricostruisce, attraverso lo strumento dell’audiovisivo, l’identità pugliese, recuperando e valorizzando la memoria storica della Regione e affida tale compito ai giovani talenti nati o residenti in Puglia rendendoli protagonisti attivi della storia della propria terra. Un percorso che mira a costruire un primo nucleo di un archivio audiovisivo della storia pugliese. Volti e storie della Puglia sono affidati a giovani filmakers che offrono uno spaccato della ricostruzione dell’identità pugliese del ‘900, attraverso trame narrative che ripercorrono luoghi ed eventi di interesse sociale, culturale, artico e storie di personaggi pugliesi che hanno contribuito alla definizione della storia della Regione Puglia.