Dal 22 Maggio, la Fiera del Levante di Bari respira un’aria nuova.
La Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo colora i padiglioni intorno la Fontana dell’Ingresso Monumentale, con opere di 700 artisti internazionali.
Questi primi giorni sono stati intensi e molto partecipati.Ogni giorno il padiglione ANAS "Palazzo del Cinema" proietta i cortometraggi degli artisti selezionati da BJCEM a partire dalle ore 21. I cortometraggi vengono proiettati seguendo la scaletta del programma ufficiale uno di seguito all’altro. Al termine della prima sessione, i registi presenti presentano i loro progetti e dibattono con il pubblico in sala.
Allestito come un Museo del Cinema, 8 monitor proiettano continuativamente i progetti filmici a partire dalle 10 del mattino mentre, sul grande schermo, va in onda il cinegiornale realizzato dall’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto.
Il 29 Maggio, alle 17, presso "Palazzo del Cinema" si terrà un incontro con Richard Harris, CEO della South Australia Film Corporation per discutere le possibilità di co-produzione tra Puglia e Sud Australia. Tutti gli operatori del settore audiovisivo sono invitati a partecipare.
Il 31 Maggio, alle 19.30, premieremo il miglior trattamento scritto dai giovani filmakers selezionati da BJCEM che hanno partecipato al workshop AFC, Apulia Cine Tour. Un workshop itinerante che ha condotto, per le 5 province pugliesi, artisti ai quali la nostra terra era sconosciuta, alla scoperta dei paesaggi più suggestivi.
Il premio è la possibilità di tornare in Puglia e produrre il cortometraggio ispirato dai luoghi pugliesi.
Vieni in Biennale, sino al 31 Maggio, la Puglia è cosmopolita!